Acquedolci e Sant’Agata Militello – Drive-in in Fiat 500 sui Nebrodi. Presentazione dell’Associazione “MUSEO DELLA 500 SUI NEBRODI APS”

Quest’anno l’Associazione sta organizzando un evento che vedrà il 30 Luglio un raduno molto particolare e ricco di iniziative.
Nel primo pomeriggio i partecipanti si raduneranno per le iscrizioni al Castello Gallego, di origine Aragonese. nel comune di S. Agata di Militello. Durante il periodo delle iscrizioni i partecipanti avranno occasione di visitare, grazie alla collaborazione con il Comune di S. Agata di Militello, il castello stesso restaurato nel 2008.

Al termine delle iscrizioni si procederà con una sfilata lungo le vie del comune santagatese procedendo, poi, sul lungomare per arrivare nel comune di Acquedolci e più precisamente nella pineta comunale adiacente al Museo e alla Piazza della 500, dove si svolgerà la seconda parte dell’evento. Qui vi sarà la possibilità di visitare, per chi ancora non lo conoscesse, il Museo e la Piazza.

L’evento verrà animato da una band locale. Intorno alle 20.30 la pineta comunale farà da cornice ad un salto nel passato agli anni 50/60 con il “DRIVE-IN in 500” con proiezione di un film e la possibilità di consumare il tipico prodotto da street food americano per eccellenza sviluppatosi principalmente in quel periodo, Hamburger e patatine grazie alla collaborazione di una steak-house di S. Agata di Militello.

“Abbiamo voluto che il drive-in riprendesse vita”, ci racconta il vice-presidente Loris Dario Marogna, “perché tutti potessero, chi per la prima volta e chi come ai vecchi tempi, guardarsi un film dalla macchina, in questo caso dalle mitiche fiat 500 proprio come negli anni “50-60”.

Presentazione dell’Associazione “MUSEO DELLA 500 SUI NEBRODI APS”

Il Museo della 500, primo in Italia, e l’Associazione Museo della 500 sui Nebrodi nascono il 14 maggio 2019 ad Acquedolci (ME). Il Museo nasce per volontà del suo presidente, nonché proprietario Antonio Mirenda, mentre l’Associazione anche per volontà dei soci fondatori nella persona di Antonio Mirenda che verrà eletto Presidente; del Dott. Loris Dario Marogna in qualità di Vice-presidente; di Lucio Mazzeo, Cirino Oriti e Rosalia Mirenda.
Dal 16 marzo 2021 l’Associazione passa al Terzo Settore, trasformandosi in APS.
L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale:
• riunire i cultori e gli appassionati delle auto storiche e dello sport automobilistico in genere
interessati a partecipare a gare, raduni e concorsi organizzati da associazioni riconosciute
nonché ad ogni altro evento connesso all’argomento automobilistico promosso da Club,
Musei, Enti, Istituzioni e Fondazioni per fini culturali benefici;
• promuovere, organizzare e partecipare a studi, ricerche, simposi, manifestazioni ed
iniziative finalizzate al raggiungimento dello scopo sociale.
L’Associazione, nel perseguire le finalità di cui sopra, svolge in via esclusiva o principale attività di
interesse generale, di cui all’art .5, comma 1 del D.Lgs 117/2017, nello specifico:
• interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio;
• organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale,
incluse attività editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del
volontariato;
• organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale e/o religioso;
• organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche.

In questo momento l’Associazione sta portando avanti diverse iniziative. Tra le più importanti, oltre
ai raduni e meeting della Fiat 500, che raccolgono equipaggi da tutta la Sicilia e non solo, ricordiamo la valorizzazione del territorio tramite visite guidate sui Nebrodi per far conoscere le bellezze architettoniche, culturali, paesaggistiche, enogastronomiche e la storia di questo comprensorio in Fiat 500.
Un’altra iniziativa è la valorizzazione delle maestranze locali tramite delle convenzioni con gli associati, al fine di far ripartire l’economia tramite i lavoratori del posto.
Infine, l’Associazione organizza progetti di educazione stradale nelle scuole, convegni in campo medico-scientifico, grazie anche al contributo di giovani medici residenti nel territorio.
L’Associazione, con l’aiuto dei nostri Delegati responsabili del loro Distretto già presenti in Calabria e in Puglia e breve anche in Sardegna, Campania e Lazio ha creato una struttura Nazionale ed Internazionale al fine di far conoscere la realtà della Fiat 500 e del territorio dei Nebrodi a 360 gradi.
L’Associazione e il Museo sono gestiti da un gruppo di giovani dai (20 ai 40 anni) che sono legati e credono fortemente nel loro territorio. Attualmente l’Associazione consta di oltre 280 soci provenienti non solo dal territorio nebroideo ma anche da tutta la Sicilia e da svariate regioni italiane (Calabria; Puglia; Basilicata; Campania Lazio; Abbruzzo; Marche; Toscana; Sardegna; Veneto; Lombardia) e anche di soci provenienti dalla Svizzera; Germania; Francia; Olanda, Regno Unito; Portogallo; Spagna; Giappone e U.S.A. Per quanto riguarda il Museo, esso prevede uno spazio sviluppato su circa 100 mq e permette al visitatore di immergersi in un’esperienza unica alla scoperta della piccola utilitaria che ha fatto impazzire tutti gli italiani e il mondo. All’interno del Museo ci sono tre sale di cui una, accessibile a tutti, dedicata alla documentazione storica nella quale sono presenti libri e riviste. In questa sala è possibile svolgere piccole riunioni, conferenze e varie attività. Nella seconda sala, in cui è possibile assistere a video proiezioni, e che ospita vetrine illuminate con ricambi rari, documenti cartacei da collezione e quant’altro ha fatto la storia di questa piccola vettura, si potranno ammirare due Fiat 500 esposte e un’officina in stile anni 60 con suoni riproducenti i rumori di una vera officina. Il Museo è visitabile tutte le domeniche gratuitamente dalle ore 10:00 12:30 e su prenotazione gli altri giorni della settimana. Ad ottobre 2022 il nostro Museo è stato insignito della Targa d’Oro A.S.I. Commissione Storica e Musei entrando così di diritto nei musei più importanti d’Italia. È stato, inoltre, censito sul sito www.asimusei.it
Il Comune di Acquedolci ha anche la sua prima piazza intitolata alla Fiat 500 che è stata inaugurata il 15/05/2022. Essa rappresenta la prima piazza d’Italia intitolata alla Fiat 500 storica ed è anche la prima ad esporre una vera Fiat 500 F. La piazza risulta regolarmente iscritta nell’odonomastica e toponomastica del Comune di Acquedolci e registrata alla Prefettura.
La volontà di realizzare la piazza nasce dall’idea, del presidente Antonio Mirenda e del vicepresidente dott. Loris Dario Marogna, attraverso la quale si pone l’obiettivo di riqualificare la zona limitrofa al Museo oltre ad essere una novità per l’Italia. I visitatori potranno ammirare la Fiat 500 esposta avendo come sfondo le isole Eolie e godere di magici tramonti con in rilievo il mitico cinquino. La piazza rappresenta anche il volano del Museo ed è una prima attrattiva per i turisti.