Brolo – Successo confermato per la GranFondo Nebrodi. Primi posti per Genovese, Pettignano, Cicciari e Mansueto

A vincere la quinta edizione della GranFondo Nebrodi (123 km) è stato Nicola Genovese, classe 1993, della Libertas Asd Team Rosso Azzurri con il tempo di 3:41:30.00. Al secondo posto Giuseppe Di Salvo della Asd  Gds Team Competition con il tempo di 3:42:01.40 a completare il podio Pietro Mina del Team Bike Siracusa-Noto con il 3:46:10.20. Mentre per la medio fondo (93 km) primo sul traguardo è giunto Giuseppe Cicciari della asd Gioventù Pacese con il tempo di 2:58:58.30, seguito in seconda posizione da Carmelo Nicolosi Asd Team Bike Ionica Riposto   con il tempo di 3:04:19.70; terza posizione, invece, per Marco Salvatore Pagano della Asd Etna Spirit  3:04:20.40.

Per le tante donne partecipanti il podio della GranFondo è composto da Serena Pettignano Acsi – Asd Mf Racing Team con il tempo di 4:49:19.50, Chiara Pastorello, Asd Gds Team Competition con 4:51:21.30 e Margherita Di Martino  Acsi – Asd Bike Queen che si è piazzata al terzo posto con 4:58:42.80; mentre per la medio fondo prima a tagliare il traguardo è stata  Michela Mansueto, Acsi – Asd Bike Queen con 3:48:26.70, Simona Arasi, Asd Team Cycling I Barbagianni con il tempo di 3:54:22.90 e Laura Cannizzo Acsi – Asd Bike Queen   che ha chiuso con 3:58:14.50.

La manifestazione, organizzata dalla Asd Nebrodi Marine, grazie al gran lavoro di Gianluca Anastasi (presidente), Giovanni Caselli (vice presidente) e al brolese Nino Sapienza (tesoriere) ha confermato che l’appuntamento ciclistico è sempre una esperienza unica e mozzafiato per ciclisti di ogni livello.

I circa 350 partecipanti tra donne e uomini, sono parti ed arrivati sul lungomare Luigi Rizzo della cittadina tirrenica dopo aver affrontato un percorso avvincente che li ha portati dal mare fino al comune più alto della Sicilia, appunto Floresta.

La manifestazione, organizzata anche grazie all’importante apporto del Comitato Acsi di Messina è ormai una pietra miliare nel panorama siciliano del ciclismo, e anche quest’anno è stata una tappa della prestigiosa Coppa Sicilia e del Trofeo dei Due Mari.

I ciclisti hanno attraversato i comuni di Sinagra, Ucria, Floresta, San Piero Patti, Raccuja fino a Brolo e poi dal centro abitato solo per chi ha partecipato alla Gran Fondo c’è stato inserito il percorso in salita lungo la SP 142 direzione Lacco e a seguire SP 143 e in località Santo Pietro SP 144 per ritornare a Ficarra centro SP 145 e poi riscendere lungo la S.P. 146 per concludere la competizione sul lungomare brolese.

Presenti per le premiazioni, il sindaco l’onorevole Pippo Laccoto e gli assessori allo sport Carmelo Ziino e al turismo Nuccio Ricciardello. I sindaci di Floresta Antonio Stroscio e di Raccuja Ivan Martella e l’assessore al turismo della Regione Siciliana, l’onorevole Elvira Amata.