Sinagra – Il Torregrotta si ferma sul più bello. Il Sinagra in nove impone il pareggio

sinagra torregrottaSinagra: Al Barone Salleo, c’era il pubblico delle grandi occasioni per vedere da vicino i giallorossi di casa, che in questa gara erano l’ago della bilancia nello scontro al vertice proprio tra il Torregrotta ed il Sant’Agata. Una eventuale vittoria del Sinagra, infatti, avrebbe permesso alla compagine di Sant’Agata Militello di essere promossa con una giornata di anticipo nella serie superiore, ma nello stesso tempo per i ragazzi di Ioppolo, sarebbe servita forse, in vista dell’ultima gara, fuori dalle mura amiche, ad evitare la lotteria dei play –out. In ogni caso però, i giallorossi fermano il Torregrotta in una gara che avrebbero meritato ampiamente di vincere ma alla fine finisce con un pareggio e quindi tutto è rimandato a domenica prossima. Una partita che comunque ha avuto dei numeri impressionanti dato che il fischietto Mirabella di Acireale è stato il protagonista in negativo, indiscusso del derby. Due espulsi (contestati) nella fila del Sinagra e ben 13 ammoniti (9 dei quali sempre a danno dei locali che ha avuto gli 11 schierati sanzionati, record assoluto). La cronaca parte al 12’ed ha rischiare sono ragazzi di Ioppolo, dato che l’azione arriva sulla verticalizzazione di Rasà per Isgrò con parata finale a terra di Durante.  La prima azione locale al 24′ con Gaudio che sfiora la traversa con un diagonale a rientrare. Lo stesso giocatore al 33’ spreca di testa su punizione di Gregorio spedendo la palla alta.

sinagra torregrotta applausiNel finale di primo tempo al 44′ Tuccio su sponda di Fazio si coordina bene ma l’estremo difensore ospite è bravo con la punta delle dita a deviare sulla traversa interna, con Fogliani che manca l’appuntamento con il goal. Nella ripresa, l’inferiorità numerica dei padroni di casa che restano in nove uomini, condiziona parecchio la gara, nonostante le proteste non ascoltate, da parte del fischietto acese, che estrae i rossi per il Sinagra, ma non ha il coraggio di estrarre il secondo giallo   nei confronti del capocannoniere Rasà del Torregrotta. Proprio gli ospiti, si fanno vedere con due buone con due conclusioni da fuori del Torregrotta con Sciliberto e Bertino.

Finisce cosi sul risultato ad occhiali, dove il Sinagra viene costretto a dover comunque disputare il play-out da terz’ultima contro il Merì, con il vantaggio di poterlo giocare al Barone Salleo, anche se resta una piccola chance di evitarlo del tutto in caso di blitz a Barcellona nell’ultima giornata con contemporanea non vittoria del Camaro. Viceversa per il Torregrotta serve solo vincere domenica prossima sul campo amico contro il Città di S.Agata per andare allo spareggio in campo neutro con la capolista ed evitare lo spareggio con la superstite del girone A evitando comunque i play-off.

Sinagra 0                   Torregrotta 0

Sinagra: Durante 7, Florio 7, Giuffrè 7, Margò 7, Fogliani 7,5, Pintabona 7, Gregorio 7, Ioppolo D. 7, Fazio 7,5, Gaudio 7, Tuccio 7. All. Ioppolo A. 7.

Torregrotta: Vinci 6,5, Bonaffini 6, Squadrito 5,5 (22′ st Bertino 6,5), Maisano 6, Leo 6, Sgrò 6, Trovato 6 (20′ st Sittineri 6,5), Battaglia 6,5, Rasà 6,5, Sciliberto 6 (30′ st Campanella sv), Isgrò 6. All. Giunta 6.

Arbitro: Mirabella di Acireale 4.

Note: espulsi al 44′ Pintabona (S) per fallo su Battaglia, al 52’ Giuffrè (S) per doppia ammonizione. Spettatori circa 500, 50 dei quali da Torregrotta.

Salvatore Calà