Piraino – Il Due Torri in trasferta a Noto, con il nuovo centravanti Simone Guaiana

Si ricomincia con il campionato e per il Due Torri, c’è subito una difficilissima partita fuori dall’Enzo Vasi, contro un’altra siciliana, il Noto che si è rinforzato parecchio nel mercato di Dicembre. Per i ragazzi di Venuto che già dal giorno 2 gennaio è ripresa la normale programmazione degli allenamenti, sarà ancora una battaglia da giocare e da vincere.

due torri allenamento del 04 01 2016Il Due Torri, riparte con la quarta piazza in classifica al giro di boa del gruppo I di serie D ma prima in Italia per la difesa, sia relativa all’andata che prendendo in esame tutto il 2015. C’è da confermare l’ottimo momento che si sta passando, è la gara di domani pomeriggio non è altro che una ulteriore tappa nella corsa alla tranquilla salvezza. “Rimane il nostro obiettivo principale insieme a quello di restare la difesa meno battuta”, ci spiega il tecnico Antonio Venuto che ha visto i suoi domenica scorsa nell’amichevole contro la Santangiolese all’Enzo Vasi, vinta per due reti a zero, dopo il triangolare di Milazzo servito per ricordare il compianto Marco Salmeri, vinto dal Catania (1-0 ai mamertini e 4-3 ai rigori sui pirainesi in precedenza vittoriosi 1-0 sui locali con gol di Cassaro, squalificato per il match aretuseo assieme a Pitarresi).

La notizia pre derby, che tuti i tifosi aspettavano è quella del centravanti classe 1996 Simone Guaiana provenienza Trapani (dopo un inizio di stagione in una squadra di Serie D, con quindici presenze), che ha firmato con il Due Torri e quindi domani potrebbe essere schierato già da Venuto a rafforzare il settore avanzato dei pirainesi.

A completare il roster biancorosso ancora mancano due pedine, la prima il tanto atteso transfer dalla Spagna per poter prima possibile mandare in campo la mezza punta Francesco Calcagno, e la seconda con la riapertura del mercato dei professionisti per poter avere dall’Acr Messina il difensore juniores Antonio Bellamacina, classe 1997, ex Scordia.

antonio venuto2Antonio Venuto sul derby aretuseo, non si sbilancia tanto, sottolinea che come sempre, “bisogna sbagliare il meno possibile e fare una gara accorta ed attenta lasciando poco spazio agli avversari, che si sono rinforzati nel mercato prendendo pedine importanti anche in fase offensiva, che in questo momento, fanno sicuramente il migliore Noto degli ultimi quattro anni”.

Per gli amanti delle statistiche e dei numeri il Due Torri, ha aggiunto qualcosa al proprio palmares. Infatti, ha chiuso l’anno solare 2015 con lo scettro di miglior difesa in Italia.

Un primato importante, un record invidiabile con appena 15 gol subiti. Alle spalle della miglior difesa d’Italia si sono classificate Sestri Levante (18), Maceratese (23), Juventus (25) e Poggibonsi (25). Un primato relativo anche alla stagione in corso, con appena 8 reti subite (a pari merito con il Foggia, che però ha giocato due partite in meno rispetto al Due Torri), davanti a Parma (9), Sestri Levante (9), Cosenza (9), Reggiana (10), Spal (10), Fidelis Andria (10) e Tuttocuoio (10).

Per la difficile gara di Noto, partenza domani mattino in pullman, alle 07.30, sono stati convocati i seguenti giocatori:

Portieri: Ingrassia e Paterniti

Difensori: Acquaviva, Matinella, Tricamo, Sciotto (’97)

Centrocampisti: Scolaro, Cicirello (95’), Calafiore (95’), Marino (98’), De Chiara (98’), Postorino, Giacobbe, Giannola (’96), Lupica (’99), D’Amico, Ricciardello (‘98), Lucorotondo (97’)

Attaccanti: Palmeri (1998), Petrullo (96’), Guaiana (’96)

ASD Due Torri – Capo Ufficio Stampa

Salvatore Calà: 338.88 45 546

[email protected]