La cittadina laziale consta di due diversi centri abitati. Il primo, Fiuggi Città, posto ad oltre 700 metri sul livello mare è il nucleo d’insediamento più antico, il secondo, Fiuggi Fonte, a circa 600 metri di altezza è l’insediamento più moderno, la zona è immersa nel verde dei boschi di castagni, quercie e pini nel lembo nord della Ciociaria, nel comprensorio dei Monti Erici-Simbruini, dove è racchiuso un territorio incantevole, ricco di memorie di antiche genti, di tradizioni secolari, di valori sani e genuini di natura incontaminata.
L’albergo
L’Acr Messina soggiornerà all’Hotel Italia ubicato al centro di Fiuggi Fonte ai bordi di un secolare bosco di castagni e piante di alto fusto, che rendono l’aria particolarmente pura e salubre, a breve distanza dalle fonti Bonifacio ed Anticolana.
Il Centro sportivo, situato nella località Capo i Prati sulla S.S. 155 Fiuggi-Anagni, quindi di facile raggiungimento da qualsiasi zona limitrofa. Il centro sportivo di Capo i Prati è’ stato sede di importanti ritiri di squadre di calcio di serie A e serie B, a partire dalla Lazio, il Parma, il Bari, la Salernitana, ecc. E’ dotato di sala medica, numerosi spogliatoi, un’ampia zona parcheggio, piscina olimpionica scoperta, bar e naturalmente campi di calcio dotati di illuminazione artificiale così divisi:
- 1 Campo di Calcio a 11 in erba (campo “A”)
- 1 Campo di Calcio a 11 in terra (campo “B”)
- 1 Campo di Calcio a 8 in sintetico
- 1 Struttura Geodetica 40×20 mt. (manto sintetico, spogliatoi, impianto termico)
- 1 Piscina olimpionica 50×20,5mt scoperta, con spogliatoi propri
- Tribune per il pubblico, centro solarium e locali tecnici
- 1 Pista atletica
Fiuggi sarà, quindi, la località dove il Messina svolgerà la prima importante fase della corsa di avvicinamento alla nuova stagione agonistica.