Il Sinagra torna alla vittoria in attesa dei goal di Calabrese

Sinagra          1                   Barcellona                   0

Marcatore: 40′ Fazio.

Matteo Anfuso, Alex Tuccio e Vincenzo Fazio (foto Claudio Gullotti)
Matteo Anfuso, Alex Tuccio e Vincenzo Fazio (foto Claudio Gullotti)

Sinagra: Durante 7, Russo Battagliolo 7, Anfuso 7, Margò 7, Naciti 7 (46′ st Tranchita sv), Florio 7, Gregorio 7,5, Ioppolo D. 7,5, Fazio 8, Gaudio 7 (15′ st Calabrese sv), Tuccio 7,5. All.: Ioppolo A. 7,5.

Barcellona: Saia 5,5, Russo 6,5, Leto 6, Chillari 6, Sottile 6,5, Beninati 6 (25′ st Castagnolo sv), Agolli 6,5 (25′ st La Maestra sv), Chiappone 7,5, Piccolo 6,5, Calabrese 6 (15′ st De Salvo), Alizzi 6,5. All.: Granata 6,5.

Arbitro: Cilio di Palermo 7.

Note: amm. Ioppolo D. (S) e Piccolo (B). Spettatori circa 150.

Sinagra: Un grande Sinagra ritorna alla vittoria interna che mancava dalla gara contro la Messana e chiude a quota 14 un girone d’andata sofferto ma che proprio con questo colpo di coda potrebbe essere da preludio ad una seconda fase di tutt’altro tenore, soprattutto se dal cambio tra un centravanti di stazza ed esperienza come Delfio Calabrese (lasciato in panca poichè non al top della forma ma deciso a tornare in auge nel 2016) ed una seconda punta come Onofaro, la squadra ne uscirà più quadrata avendo già in organico gente sgusciante come Tuccio e Fazio, i migliori contro il Barcellona.

Di contro gli ospiti subiscono uno stop importante nella corsa play-off ma al Barone Salleo hanno confermato di avere le qualità per restare ai vertici. Un match vibrante e combattuto che si apre al 5′ con Tuccio che non trova il pallone solo davanti al portiere su splendida verticalizzazione di Fazio.

La replica barcellonese è di Alizzi che dall’altezza del dischetto riceve un pallone d’oro da Calabrese ma sfiora il palo. Ma è il Sinagra a fare la partita ed al 15′ e 16′ su due corner battuti da Gaudio prima Fazio di piede e poi Russo Battagliolo di testa mettono sul fondo due chances buone per il vantaggio. Al 20′ azione tambureggiante dei giallorossi che vanno alla conclusione due volte con Tuccio ed una con Gregorio ma la difesa ed il portiere sventano la minaccia. Al 38′ ancora Alizzi sfiora il palo, mentre Piccolo segna a gioco fermo dopo un offside.

Al 67′ Gregorio solo a porta vuota al volo di piatto scheggia la traversa. Al 72′ su bel cross da sinistra di Gregorio arriva il gol di testa di Tuccio ma anche stavolta lo stesso assistente dice no sia pure dopo i festeggiamenti che i locali rimandano all’85’ quando Fazio sfrutta la corta respinta del portiere ed al volo gonfia la rete. Al 93′ Chiappone calcia alto da pochi metri l’1-1.

Salvatore Calà