I gironi di Eccellenza e Promozione. Tanti ripescaggi e tante bocciature!

E’ stata ufficializzata la mappa dei campionati maggiori siciliani di calcio, Eccellenza e Promozione, per la stagione 2023/24, al via ambedue il 10 settembre. Prima, come di consueto, il consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, riunito oggi dal presidente Sandro Morgana, ha provveduto alla convalida delle graduatorie per i ripescaggi.

Per quanto riguarda l’Eccellenza sono state ripescate il Città di Gela (che nasce dalla fusione del Gela e della Nuova Città di Gela), il Fulgatore e l’Accademia Trapani. Restano fuori Vittoria, Cus Palermo e Palazzolo (queste ultime due retrocesse) che avevano inoltrato domanda di ammissione.

Città di Galati (ph glpress)

Per la Promozione ottengono il ripescaggio nel campionato superiore Nicosia, Città di Galati (che aveva perso la finale playoff in Prima Categoria), Aci e Galatea di Acireale, Misterbianco, Nuova Azzurra Fenice Barcellona (che era retrocesso) e Football Club Marsala.

Il Villarosa si è trasferito a Calascibetta. Inoltre, la LND ha reso nota l’esatta denominazione ufficiale delle due squadre di Mazara del Vallo: il Mazara conserva denominazione e colori gialloblu; l’ex Sporting Club Mazarese diventa Unione Sportiva Mazara 1946 e vestirà la maglia giallorossa. Ecco i gironi con 32 squadre in Eccellenza (divise in due da 16) e 14 in Promozione.

ECCELLENZA SICILIA GIRONE A

Accademia Trapani (ripescato), Aspra Bagheria (neo promosso), Athletic Club Palermo (neo promosso), Casteldaccia, Castellammare ’94, Don Carlo Misilmeri, Folgore Castelvetrano, Fulgatore (ripescato), Geraci (neo promosso), Mazara, Nissa di Caltanissetta, Oratorio San Ciro e Giorgio Marineo, Pro Favara, Supergiovane Castelbuono (neo promosso in quanto vincitore della Coppa Italia Promozione 2023), Unione Sportiva Mazara 1946, Unitas Sciacca.

ECCELLENZA SICILIA GIRONE B

Città di Gela (ripescato), Enna, Imesi Atletico Catania 1994 (neo promosso, da non confondere con l’Atletico Catania che era in Promozione), Jonica Santa Teresa di Riva, Leonfortese, Leonzio, Mazzarrone, Messana (neo promossa), Milazzo, Misterbianco 2011 (neo promosso), Modica, Nebros, Paternò (retrocesso), Real Siracusa Belvedere, RoccAcquedolcese (che giocherà ad Acquedolci), Santa Croce Camerina.

PROMOZIONE SICILIA GIRONE B

Disegnato un girone unico per la provincia di Messina, a differenza della divisione in due di un anno fa. L’unica messinese dei Nebrodi inserita nel Girone C è il neo promosso Santa Domenica Vittoria che, però, geograficamente è posto a pochi chilometri dalla provincia di Catania.

Aluntina (neo promossa), Aquila Bafia (neo promossa), Atletico Messina, Città di Galati (ripescato), Città di Mistretta, Lascari Cefalù, Nuova Azzurra Fenice Barcellona P.G. (ripescata), Nuova Rinascita Patti (neo promossa), Polisportiva Gioiosa, Pro Mende Santa Lucia del Mela, Rosmarino di Militello Rosmarino (neo promosso, giocherà a Rocca di Capri Leone), San Fratello (giocherà ad Acquedolci), Santangiolese, Valle del Mela Giammoro (frazione di Pace del Mela).

Non si è iscritta la Castelluccese che potrà ripartire dalla Terza Categoria.