Capo d’Orlando – Atletica: Alla scuola media “Mancari” nove medaglie alle fasi provinciali

Lo stadio Daniele Fagnani di Villafranca Tirrena ha ospitato la finale provinciale di atletica su pista delle competizioni sportive scolastiche 2023/2024.

I giovani atleti dell’istituto “Ernesto Mancari” di Capo d’Orlando, sapientemente guidati dal docente di Scienze Motorie e Sportive, prof. Vincenzo Guidara, hanno conseguito ottimi risultati in molteplici discipline, distinguendosi tra numerosi istituti della provincia di Messina.

Ben 14 alunni, 7 per la categoria cadetti e 7 per la categoria cadette, hanno gareggiato con impegno e passione, portando a casa un palmares ancora più ricco di quello dello scorso anno:

Oro Stella Martina – lancio del vortex

Oro Gammeri Federica – salto in alto

Oro Colletta Arianna – salto in lungo

Oro di squadra categoria cadette

Argento Siracusa Martina – 80 m

Argento Mannino Daria – 80 m ostacoli

Argento Corona Daniele – lancio del vortex

Argento De Luca Davide – lancio del peso

Bronzo Quagliozzi Giorgio – 1 km.

L’eccezionale risultato raggiunto con le nove medaglie è stato inatteso, vista la partecipazione di un elevato numero di scuole, ma sicuramente frutto del duro lavoro svolto dal “Centro Sportivo Scolastico” in orario extracurricolare.

“Lo scorso anno eravamo partiti praticamente da zero. Alcuni dei nostri atleti non praticavano nessuno sport; altri, invece, praticavano regolarmente le classiche attività, come il calcio, il basket e la pallavolo. Quasi nessuno era a conoscenza delle tecniche e delle modalità legate alle diverse discipline dell’atletica leggera. Nonostante ciò, i risultati raggiunti sono stati notevoli e le medaglie sono quasi raddoppiate quest’anno” ha commentato un soddisfatto Guidara.

Il docente continua proponendo “Un doveroso ringraziamento al prezioso Nunzio Scolaro, allenatore 2° livello FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) presso l’Associazione Podistica Capo D’Orlando, che ha organizzato per i nostri allievi e le nostre allieve sedute di allenamento specifiche all’interno del nuovo impianto di atletica Ciccino Micale. Con il suo contributo, basato su grandi qualità umane e professionali, ha sicuramente alzato l’asticella del nostro gruppo di giovani atleti”.

Adesso le madagle d’oro, tutte al femminile, già campionesse provinciali, disputeranno a Palermo nei prossimi giorni le finali regionali.

Qui si giocheranno, con le altre rappresentanti delle varie province siciliane, il titolo di campionesse regionali.

Le finali nazionali si svolgeranno, invece, a Pescara.