Brolo – Circolo Tennis: Pronti per il Torneo dei Tornei!

tennis torneo dei torneibanner cascino 3 8 16

40 anni di Coppa Città di Brolo sono un traguardo fantastico per il tennis brolese. Un torneo nato nel 1976,per la grande passione di un gruppo di giovani “pionieri”,Pietro Gembillo, Giuffrè, Ricciardo Carmelo,Maurizio e Roberto Riolo, il rag.Enzo Scaffidi, Aldo Clemente,il dott. Andrea Giuffre’, Giovanni Scaffidi Militone, Pippo Sottile e tanti altri ragazzi di quel tempo(perdonatemi se non li cito tutti..) supportati dall Avv.Gembillo che costruì il primo campo in terra rossa della zona.Poi dal 1986 con la nascita del CIRCOLO TENNIS BROLO, si trasferisce prima sull’unico campo di via Ferrara,poi sui due campi attuali,grazie anche alla verve’ del grande Marcello Princiotta, vero motore con Nino Giuffre'(Presidente),Carmelo Ricciardo, Giuseppe Olivo,Domenico Monitto, Stefano Spinella,Maurizio Riolo e Piero Siragusano (dimentico qualcuno anche qui..),della grande ascesa del CTB nel panorama tennistico isolano.

La Coppa Città di Brolo per tutti gli appassionati di tennis di Brolo e dintorni è diventato il TORNEO,dove tutti cercavano di mettersi in mostra e di primeggiare.Ricordo le Finali appassionati del mio Prof.Peppe Artale, Rocco La Monica, Nuccio Ricchiazzi,Tano Sidoti e poi Giovanni Maria Salmè ed Augusto Puccio,autentici mattatori di quel tempo.Ma anche i vari Sergio Buono,Italo Lionti,Sarino Gregoli,Tano Gianni da Patti,ed i barcellonesi Iano Iraci, Fugazzotto, Passaniti e Ingegneri.

Ma anche stranieri,i toscani Pollio e Manneschi…Tanti hanno partecipato non riuscirei a menzionarli tutti..

A Brolo c’era anche un grande fermento di giovani aiutatati dall’arrivo del maestro Giuseppe Caltabiano un mito.Ed i vari Rodolfo Ciccia, Salvatore Gasparo ed il sottoscritto, aiutato dal mio mentore Carmelo Fonti, iniziavamo a dare fastidio alle icone su menzionate.

Questo Torneo per me che alla prima partecipazione beccai un 60 60 da Dino Scaffidi e l’anno successivo persi in malo modo dall’avv. Basilio Segreto, diventò il mio torneo e non avrei mai pensato…

Sono riuscito a vincerlo per 7 volte ed i miei ricordi più belli sono in quelle 7 finali.

Ma lo sento mio, perché ereditando dal grande Marcello Princiotta nel 1998 l’organizzazione,seppur supportato sempre dai mie dirigenti del CTB, ho avuto l’onore di organizzarlo per 19 anni consecutivi,crescendo assieme a questo evento che da torneo della parrocchia con pochi iscritti,arriva ogni anno a superare i 120..

Quest’anno nell’anno del 40esimo anniversario del Torneo e nel 30esimo anniversario del Circolo Tennis Brolo,non sarò più al timone del TORNEO.

Cedo volentieri la mano al bravo Giovanni Giuffrè ed al Presidente Carmelo Ricciardo che sono sicuro lo porteranno in porto nel migliore dei modi.

Concludo queste poche righe…per invitarvi a presenziare GIORNO 28 AGOSTO in occasione delle Finali,a nome di Tutto il Circolo Tennis Brolo,all’evento più importante che lega indissolubilmente il nome del Nostro Circolo a TRE stelle che ci guardano dal cielo e che sentiamo SEMPRE CON NOI

Il Torneo Femminile è intitolato a MARIA CARMELA CARANNA ed il Torneo Maschile ad ANTONIO PIZZUTO & ANTONIO CAPORLINGUA.

Non mancate.  Buon Torneo a Tutti!!!

Un abbraccio

Carmelo Arasi