Sant’Angelo di Brolo – Il derby con il Sinagra va con merito alla Santangiolese

Santangiolese            2          Sinagra          0

Marcatori:  14’ Spinella – 92’ Tranchita.

Santangiolese: Lamonica 6,5, Crascì 6,5, Naro 6,  Pintaudi F. 6, Saggio 6,5, Pintaudi T. 6,5 (59’ Caruso 6),  Tranchita 7, Celi 6, Spinella 7.5, Gullà 6 (86’ Zingales sv),  Passalacqua 6,5.  All. Palmeri F. 7

Sinagra: Giuttari 5,5, Florio 6, Anfuso 5,5, Margò 6,  Giuffrè 5, Pintabona 5,5, Gregorio 6,5, Russo Battagliola 5,5, Bucale 5,5 (65’ Calabrese 5,5), Cultrona 6,5 (73’ Natalotto 6), Tuccio 6 (83’ Fogliani sv).

All. Ioppolo A. 6

Arbitro: Cilio di Palermo 6,5

santangiolese festeggiamentiSant’Angelo di Brolo: Lo storico derby tra Santangiolese e Sinagra, non ha deluso le aspettative del numeroso pubblico che ha assistito ad una bella partita, che  all’andata aveva visto i giallorossi trionfare per 1-0 al Barone Salleo. A decidere le sorti del match, però, sono servite le due prodezze di Spinella prima, e Tranchita poi, che hanno permesso agli uomini di Palmeri di agguantare la terza vittoria consecutiva.

A sbloccare il match, al 14’ è Spinella lanciato a rete da Giuffrè, che prima è abile a fintare il rientro sul destro, poi è strepitoso nel battere a rete una conclusione potente col mancino che non lascia scampo all’ex di giornata Giuttari, Santangiolese in vantaggio e gara in salita per gli ospiti. Il primo segnale di vita sinagrese arriva al 20′ sulla bella giocata di Tuccio, che dopo una serie di finte dal limite conclude con un tiro al veleno che termina di poco alto sopra la traversa. In chiusura di primo tempo, però, c’è spazio per l’ultima emozione con l’esperto Gregorio che da pochi passi incrocia col mancino sfiorando di poco il palo alla sinistra della porta difesa dal portiere Lamonica. Nella ripresa l’atteggiamento più spacciato e determinato con cui torna in campo il Sinagra, costringe la Santangiolese a riprendere in mano le redini della partita. Al 53′ una grande occasione capita sui piedi di Crascì, che sugli sviluppi di un corner spreca tutto con un tiro al volo sbilenco. La risposta di un ritrovato Sinagra arriva 2′ più tardi, quando il sinistro di Gregorio da ottima posizione viene neutralizzato dai riflessi dell’esperto Lamonica.

Al minuto 61’ è Spinella a rendersi pericoloso nell’uno contro uno su Russo Battagliola, con un’insidiosa conclusione a giro che però termina larga e non trova la porta. Al 66’ è sempre Spinella a sfiorare il raddoppio. Sullo splendido filtrante di Tranchita, Spinella a tu per tu spreca una facile occasione allargando troppo il piattone destro e mancando di un soffio il palo della porta avversaria. Anche Passalacqua va vicino al gol al 74′ con una conclusione potente e rasoterra dalla distanza che termina di poco fuori. Ad una Santangiolese sprecona risponde all’81’ un coraggioso Sinagra che continua ad attaccare disperatamente con la speranza di agguantare il gol pareggio. Su un tocco sbilenco aereo di capitan Pintaudi, Anfuso viene imboccato da solo contro Lamonica. Il difensore ospite, poco abituato a ragionare da prima punta, affretta la battuta a rete e grazia l’estremo difensore dei padroni di casa, che respingere in corner.

Passata la paura i biancoazzurri ritornano ad attaccare e nel finale sfiorano per l’ennesima volta il raddoppio con  Spinella, che supera tre uomini giallorossi, ma è poco lucido a concludere sotto porta, rinviando ancora una volta il goal  del raddoppio. Rete che arriva al 92’  dal sinistro di Tranchita, che sulla conclusione approfitta di un’incertezza di Giuttari per trovare la via del goal che chiude il derby.

Salvatore Calà