Sinagra Calcio – Si riparte da una base di sinagresi ed arrivano Luca Radici e Pascual De Gregorio.

Il Sinagra Calcio comunica ai propri tifosi l’acquisto del cileno Pascual De Gregorio.
Classe 1994, Pascual rappresenta un vero lusso per la categoria, il numero 9 di cui la rosa aveva certamente bisogno per il salto di qualità.
Pascual inizia la sua carriera nella Primavera dell’Audax Italiano, per poi giocare in Primera B con la maglia del Barnechea e in Serie C con La Pintana e il Trasandino, quindi in Serie D con il Comunal Cabrero.
Da qui l’arrivo in Italia, dove a suon di goal si rende protagonista in Promozione con il Rocca di Caprileone. Una piccola parentesi in Eccellenza, l’anno del Covid, con l’Asd Acquedolci, fino allo scorso campionato disputato da grande protagonista con la Polisportiva Gioiosa.
Adesso quindi l’arrivo a Sinagra, con la voglia di continuare a far bene e divertire i tifosi.
Queste le prime parole in maglia giallorossa di Pascual, che tra l’altro, ricordiamo, è figlio d’arte, dato che il padre Renato disputò un campionato di Serie A con la maglia del Bari, al fianco di Antonio Cassano:
“Ho scelto il Sinagra Calcio perché mi hanno parlato tutti benissimo di questa società per la serietà e la professionalità dimostrata in tanti anni di calcio.
Sono rimasto colpito dal progetto dei dirigenti e non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi con i miei nuovi compagni. So che i tifosi del Sinagra sono molto calorosi, spero di riuscire ad entrare presto nei loro cuori.”
Luca Radici (nella foto) torna a vestire la maglia giallorossa, a distanza di quattro anni dall’ultima volta.
Classe 1999, Luca è un giocatore molto duttile, in grado di ricoprire diversi ruoli. Veloce e forte nello stretto, gli inserimenti sono la sua specialità.
La società è soddisfatta di aver riportato a casa un ragazzo cresciuto nel settore giovanile e che rappresenta una certezza per il campionato di Prima categoria.
Comunichiamo, inoltre, che sette ragazzi nati nel 2006, la cui categoria di riferimento è l’Under 17 (Allievi), saranno aggregati nella preparazione pre-campionato, così da poter testare il loro livello di crescita dal punto di vista fisico e tecnico-tattico e lavorare su di loro in modo tale che nel corso della stagione possano aspirare all’esordio in prima squadra.
Si tratta di Davide Sirna, Matteo Pintabona, Paride Agnello, Salvatore Spiccia, Samuele Coci, Simone Fasolo e Domenico Orifici.
Si aggiungono poi, al gruppo dei sinagresi riconfermati domenica, anche Carmelo Calamunci (2003) e Gabriele Faranda (2004). Il numero dei calciatori locali in rosa sale così a diciannove.
Nella stagione 2022/2023 la rosa giallorossa sarà composta in larga maggioranza da ragazzi di Sinagra.
In questo anno che segna un po’ una “ripartenza”, dopo la sfortunata retrocessione della scorsa stagione, la società ha deciso di iniziare il “nuovo ciclo” puntando sui ragazzi del luogo. Siamo soddisfatti che quasi tutti hanno accettato la proposta di sposare il nuovo progetto sportivo.
Le prime riconferme. Si tratta, nello specifico, come base da cui ripartire, delle riconferme di alcuni ragazzi che in questi anni hanno calcato i campi di Promozione e in più di qualche gradito ritorno.
A difendere i pali vi saranno Leone Bonfiglio (1999) e Nino Calamunci (2003); in difesa Giuseppe Mangano (2002), Gaetano Giglia (2002), Niko Fogliani (2003) e Dario Giglia (2004); centrocampisti Tony Fogliani (1999), Giovanni Natalotto (2004) e Jonathan Fogliani (2004); nel reparto d’attacco hanno accettato di continuare in giallorosso Alessandro Natalotto (1998) e Domenico Ratto (1998).
Tra i “ritorni” in rosa spuntano invece i nomi di Fabio Svelti (centrocampista, 1988) e Leone Naciti (centrocampista,1996).
A questo gruppo saranno integrati, provenienti dal Settore giovanile, i classe 2005 Mauro Faranda, Nunzio Scaffidi e Alessandro Ratto.
Altri calciatori nati negli anni 2004, 2005 e numerosi classe 2006 (giovani di grande prospettiva cresciuti nel nostro settore giovanile) saranno valutati nei prossimi giorni per essere aggregati al gruppo “prima squadra”.
Questo primo “nucleo iniziale” si arricchirà di qualche altro ritocco che la società effettuerà nelle prossime ore, essendo già vigile e presente sul mercato.