Sfarandina – Ufficiale: Francesco Cottone è il nuovo allenatore

Adesso è ufficiale: Francesco Cottone è il nuovo allenatore della Sfarandina. E’ andata a buon fine la trattativa avviata con il tecnico orlandino, che rileva da mister Salvo Conti (16 anni alla guida della panchina biancorossa) la conduzione della squadra che si appresta ad affrontare il prossimo campionato di Prima Categoria, il quindicesimo della lunga storia biancorossa.

Cottone e Manitta

La sua esperienza da tecnico comincia nel Friuli-Venezia Giulia, a Gorizia, dove nel 2005/06 esordisce come preparatore dei portieri nelle categorie Esordienti e Giovanissimi nella S.S. Juventina Sant’Andrea arrivando terzo alla fine del campionato. Continua la sua esperienza nel 2006/07 come consulente esterno nello Sporting Maletto (CT). Nel 2007/08, comincia ad avvicinarsi all’hinterland nebroideo, disputa la stagione come allenatore dei Giovanissimi dell’ A.S.C. San Fratello chiudendo il campionato al secondo posto. Nel 2008/09 è stato preparatore dei portieri nell’A.S.D. Capo D’orlando che in quella stagione vincerà il campionato di Promozione. Dal 2009/10 al 2011/12 sarà alla corte dell’U.S.D. Rocca di Capri Leone con il ruolo di tecnico della formazione Juniores e responsabile del settore giovanile avendo buoni risultati, al primo anno si piazza al secondo posto in classifica. Nel 2012/13 approda alla Futura Brolo in veste di allenatore della prima squadra, si piazzerà al terzo posto nel campionato di Prima Categoria. Nel 2015/16 rimane alla Futura Brolo con il ruolo di Direttore Generale. Nella stagione appena trascorsa, 2016/17, a dicembre, arriva sulla panchina dell’ A.S.D. San Basilio in Prima Categoria e mette in atto una clamorosa rimonta, dal penultimo al settimo posto ottenendo una salvezza tranquilla e ottenendo la statistica di terza miglior difesa.
Inoltre dal 2012 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’ A.I.A.C. Messina (Associazione Italiana Allenatori Calcio).
NELLA STAGIONE 2017/18 SARA’, DUNQUE, IL TECNICO DELL’A.S.D. SFARANDINA.
Nel corso della stagione sarà coadiuvato dai suoi collaboratori, Felice Scafidi nella veste di vice allenatore e Giovanni Carcione in quella di collaboratore tecnico, entrambi ex giocatori della gloriosa Sfarandina!
In bocca al lupo a Mister Cottone e al suo Staff!”