Sant’agata Militello – La Folgore con il Gioiosa, ci crede e incassa il bottino pieno

Folgore Sant’Agata  1            Polisp. Gioiosa

Marcatore: 9’ Mormino R.

Folgore Sant’Agata: Siracusa 6, Mangano 6, La Fauci, Messina 7, Pica 6.5, Chiarenza 6.5, Romeo C. 6 (73’ Rosone sv), Mormino G. 6.5, Mormino R. 7, Oliviero 6.5 (82’ Riga sv), Romeo N. 6.5  All. De Maria 6.5

Polisportiva Gioiosa: De Francesco 6.5, Pizzo 5.5, Spinella 5.5 (65’ Letizia 5.5), Presti 6 (46’ Mondello 6), Rappazzo 5.5 (46’ Sidoti 5.5), Cottone 6, Di Luca 6.5, Masi 6, Mandanici 5, Corvetta 5.5 (46’ Siracusa 6), Di Salvo 5.5 (65’ Laurà 5.5). All. Bonina 5.5

Arbitro: Spedale di Palermo 6

Assistenti: Lamonica e Celestino di Palermo

Note: Espulsi al 76’ Romeo N ed al 78’ Mandanici

Sant’Agata Militello: Al Fresina i pronostici erano tutti per la Polisportiva Gioiosa, visto i precedenti di Coppa. Ma il campo dice il contrario e con grande merito gli applausi vanno ai ragazzi del neo tecnico Gaetano De Maria, che in pochi giorni ha fatto già capire di che pasta è fatto. Mentre, sul fronte opposto, serve un grande me culpa, visto che il Gioiosa in campo non se visto, o meglio solo nel secondo tempo, ha risposto presente dopo che in campo, sono entrati ben cinque giocatori “freschi”.  Tre punti importanti, quindi, per la nuova società sant’agatese, che proprio ieri sera ha ufficializzato i componenti principali del sodalizio. Infatti, il nuovo presidente è Rosaria Spinello, suo vice Giuseppe Galipò mentre il ruolo di Segretario e Tesoriere è stato affidato a Giovani Fallo.

Nei prossimi giorni, si dovrebbero sapere anche i nomi di altri giocatori, forse anche stranieri. Questo in sintesi il riassunto degli ultimi avvenimenti, dato che di cronaca ieri c’è ne stata poca e per i tifosi presenti sugli spalti è stata una giornata grigia e noiosa, a parte la rete segnata. Si parte al 4’ con un tentativo di Mormino R. che ci prova dal limite con la sfera che va sulla traversa. Lo stesso giocatore a migliore fortuna al 9’ quando da pochi passi in diagonale trova l’arco vincente alle spalle del portiere ospite. Al 13’ tentativo di Mormino G. con la palla che finisce fuori.

Al 18’ durante un scontro prende una botta in testa Di Luca, ma continuerà a giocare con una vistosa fasciatura sulla fronte. Al 23’ tentativo di Chiarenza con palla fuori dallo specchio della porta. Al 40’ bravo il portierino di casa, che ferma in extremis Di Luca. In chiusura di primo tempo, una gran botta fuori bersaglio di Romeo N. Nella ripresa, la partita diventa anche nervosa, con la Folgore che in alcuni momenti è stata a corto di fiato. Al 64’ calcia sotto porta Siracusa, ma Siracusa devia. All’81’ Di Luca cerca il pareggio ma calcia da buona posizione fuori. Un minuto dopo Mondello in area si gira bene, ma non trova il pareggio. Nel finale Mormino cerca il pallonetto del 2-0 ma De Francesco e bravo a parare.

Salvatore Calà