Eccellenza – Il RoccAcquedolcese domina contro il Milazzo

ROCCACQUEDOLCESE-MILAZZO-2-0

Marcatori: 4’ M.Mazouf, 58’ Genovese.

RoccAcquedolcese: Caserta, Agolli, Zingales Botta, Carroccio, Yassin Mazouf, Caracò, Cangemi (72’ Scolaro), Chidichimo, Mahjoub Mazouf (89’ Pedano), Giuttari 7,5 (82’ Zingales), Paolo Genovese (91’ Conti). Allenatore: Palmeri.

Milazzo: Lo Monaco, Muzzo, Mondello, Misiti (80’ Gitto), Leo, Matinella, Garofalo (85’ Antonazzo), Crifò, Kari (89’ Biondo), Frassica (55’ Scarmato), Lo Presti (46’ D’Amico). Allenatore: Venuto.

Arbitro: Bertolino di Trapani.

Derby senza storia al “Pippo Giacobbe” con il RoccAcquedolcese che la sblocca subito, domina in mezzo al campo con un sontuoso Carroccio autentica ed insormontabile diga e legittima la vittoria con una difesa attenta ed un attacco cinico (anzi, potevano essere di più i gol). Il Milazzo raccoglie i cocci di un match già in handicap in partenza per le assenze di Jantus e Arena e con Kari a mezzo servizio mentre il capitano dei locali, Zingales Botta, ha omaggiato al collega Matinella, la recente scomparsa dello storico team manager del Milazzo Stefano Oliva con un mazzo di fiori. Per il resto l’undici di Venuto non ha mai impensierito Caserta, al quale va attribuito un 6 “politico” avendo trascorso un pomeriggio di relax. Pronti, via e i locali passano in vantaggio al 4’: errato disimpegno della difesa ospite, si inserisce Chidichimo che smista per M.Mazouf la cui stoccata è letale e vincente.

Si gioca in mezzo e con un piano gara che, per Venuto, adesso è diverso e l’unico acuto, se tale lo si vuol definire, arriva al 35’ con un cross arcuato di Mondello e girato di testa da Kari all’indietro con palla a lato ma Caserta era sulla traiettoria. Nel finale di primo tempo punizione di Genovese respinta da Lo Monaco, sulla ribattuta Agolli spara alto da buona posizione. Malgrado i cambi operati da Venuto il Milazzo non cambia marcia nella ripresa, anzi, Scarmato, entrato al 55’, si segnala solo per diversi falli l’ultimo dei quali al 67’, su Giuttari, un 2005 davvero dalla prestazione sublime, viene sanzionato dall’arbitro con il cartellino rosso diretto.

Ma prima di restare in inferiorità numerica il Milazzo aveva subito il raddoppio, al 58’, con un’azione di forza di Mahjoub Mazouf sulla destra e cross rasoterra al centro dell’area piccola dove il “cobra” Paolo Genovese poteva insaccare il suo ottavo centro in campionato. Dopo l’espulsione, Agolli andava a fare praticamente l’ala aggiunta e sfiorava la terza rete al 76’ cincischiando a due passi da Lo Monaco e al 78’ tacco di gran classe di Genovese a liberare Giuttari la cui conclusione dai venti metri era deviata da Lo Monaco sul palo e, 1’ dopo, ancora un grande Genovese liberava il destro dai venti metri sfiorando la traversa.

Un solo neo per il RoccAcquedolcese sempre più in zona playoff: la posizione di Anthony Genovese, rimasto in panchina e per nulla soddisfatto al termine. Venerdì apre il mercato di dicembre ma il presidente Nino Liprino ha detto che il nipote di Paolo Genovese è confermatissimo.

ECCELLENZA SICILIA – GIRONE B

Risultati 12a giornata di andata

Città di Taormina-Santa Croce Camerina-1-1

Comiso-Jonica-1-1

Leonzio-Palazzolo-3-0

Mazzarrone-Nebros-2-0

Nuova Igea Virtus-Real Siracusa Belvedere-5-3

RoccAcquedolcese-Milazzo-2-0

Siracusa-Acicatena- Rinviata a mercoledì 30

Virtus Ispica-Modica-0-1

CLASSIFICA

Nuova Igea Virtus Barcellona Pozzo di Gotto 28 punti;

Modica 26;

Città di Taormina 25;

RoccAcquedolcese 24;

Leonzio 20;

Nebros Piraino-Acquedolci-Torrenova 19;

Siracusa 17;

Jonica Santa Teresa di Riva 16;

Real Siracusa Belvedere, Santa Croce Camerina, Mazzarrone 15;

Comiso 11;

Milazzo 10;

Virtus Ispica 9;

Palazzolo 6;

Acicatena 4 punti.

Una gara in meno Siracusa e Acicatena.

 da Gazzetta del Sud