ASD Sfarandina – Intervista al tecnico Tony Manera. Due salvezze…strizzando l’occhio ai play – off!?

Per l’ ASD Sfarandina la stagione sportiva 2022.2023 è stata di quelle non semplice, dure, impegnative, fino alla fine. La squadra di Castell’Umberto, infatti, solo negli ultimi 90’ del campionato è riuscita a centrare la permanenza in Prima Categoria, senza passare dai playout. Tra gli artefici di questo risultato c’è anche il tecnico Tony Manera, specialista in salvezze (due su due per lui con i biancorossi), che ai nostri microfoni ha fatto un sunto della stagione scorsa, strizzando un occhio anche alla prossima:

“Aver mantenuto la categoria in un girone abbastanza tosto è stato sicuramente un risultato importante per una piccola realtà come la nostra che fa grandi sacrifici. Però non ti nascondo che siamo rimasti delusi per come è andata la stagione in generale. Volevamo infatti raggiungere la salvezza in maniera molto più tranquilla e, poi, tra novembre e dicembre, eravamo convinti di poter ambire anche ai playoff. Solo che tra infortuni, defezioni e problematiche varie, le cose si sono complicate parecchio”.

A un certo p unto della stagione la salvezza diretta sembrava compromessa, poi cosa è successo?

Nella foto il tecnico Tony Manera che nella scorsa stagione ha condotto la Sfarandina alla salvezza.

“E’ successo che è venuto fuori il gruppo, fatto di persone eccezionali. I calciatori più esperti hanno trascinato quelli più giovani, tutti hanno iniziato a sentire la responsabilità di indossare la maglia della Sfarandina, che ha una storia e una tradizione importante, e così nelle ultime quattro giornate abbiamo raccolto altrettante vittorie che ci hanno permesso di tirarci fuori dalle sabbie mobili della classifica e di festeggiare la permanenza all’ultimo respiro. Però dentro di me non avevo dubbi che alla fine ci saremmo comunque salvati”.

Rimarrai alla guida della Sfarandina anche nella prossima stagione?

“La Società sta pianificando il futuro e sta definendo l’organigramma. Con la dirigenza ci siamo comunque già incontrati e abbiamo avuto un primo confronto, ma dovremo rivederci. Però credo, e me lo auguro, che non dovrebbero esseri problemi per una mia eventuale riconferma”.
Se rimarrai che squadra sarà la Sfarandina 2023.2024
“L’obiettivo principale sarà intanto quello di confermare l’ossatura della passata stagione, cercando di fare pochi innesti ma mirati e puntando soprattutto al ritorno in biancorosso di qualche ragazzo che era fuori nello scorso campionato. Poi non ti nego che il mio, il nostro desiderio, dopo due stagioni travagliate, sarebbe, oltre la salvezza, di centrare i playoff”.

Fonte: 3MTv