81 gli iscritti al 10° slalom Città di San Piero Patti. Oggi sabato operazioni preliminari

Tutto pronto, nella cittadina messinese incastonata sui monti Nebrodi, per ospitare al meglio la prova valevole per il Campionato siciliano Slalom, per il Trofeo Nazionale Bicilindriche, per lo Challenge degli Emiri e per il Tris dei Nebrodi. Lotta incertissima per la vittoria assoluta, con i catanesi Polizzi (Elia Avrio) e Fiore (Formula Fire) in “pole position”. Outsider di lusso il messinese Greco (Radical), i locali Bertolami (BRC), Salvatore e Giuseppe Bellini (Radical) ed i siracusani Pugliara (ProtoTrovato) e Bosco (Palama). Sono ben 11 i piloti locali, tre, invece, le pilotesse a disputarsi il Femminile. La kermesse è promossa dalla Misilmeri Racing, in sinergia con il Team Palikè e il Comune di San Piero Patti, in collaborazione con Filippo Ardiri e Ucria Racing. Domenica start alle 9

Manca davvero poco all’accensione del fatidico semaforo verde delegato a dare il via ufficiale al rientro in grande stile del 10° Autoslalom Città di San Piero Patti, kermesse in programma sabato 1 e domenica 2 luglio. Sono 81 gli iscritti alla sfida tra i birilli chiamata ad attribuire punti utili per il Campionato siciliano Slalom (al settimo “squillo” stagionale), il Trofeo Nazionale Bicilindriche Slalom AciSport (alla 3a tappa nel 2023), per lo Challenge degli Emiri (che vivrà la sua seconda prova nell’anno del debutto) e per il neonato Tris dei Nebrodi, miniserie dedicata ai piloti nati e residenti in provincia di Messina, che vedrà interessati i tre Slalom Città di San Piero Patti, Città di Librizzi (il 15 e 16 luglio, iscrizioni aperte) ed il Città di Ucria (confermato nel calendario AciSport per il 9 e 10 settembre).

Grande soddisfazione in seno al Comitato organizzatore del 10° Autoslalom Città di San Piero Patti, con in testa la Misilmeri Racing presieduta da Giuseppe Bonanno, coadiuvata in toto sul piano tecnico e logistico dal Team Palikè Palermo caro alla famiglia Cirrito e dall’Amministrazione comunale di San Piero Patti, rappresentata dal sindaco Cinzia Marchello (cui si affiancano il sampietrino Filippo Ardiri ed i suoi collaboratori, nonché la Ucria Racing del pilota Alfonso Belladonna, oltre a numerose aziende locali e del circondario sponsor dell’evento per un pieno rilancio promozionale del territorio.

Katia Di Dio (Fiat 127 Sport) – ph. AciSport

L’Autoslalom Città di San Piero Patti decima edizione entrerà nelle sue fasi più importanti sabato 1° luglio, con le operazioni preliminari per i concorrenti, dalle 15.00 alle 19.00, nel Centro accrediti individuato nei locali del Circolo Compagnia di piazza Gorgone e le verifiche tecniche per le vetture da gara, in scena dalle 15.15 alle 19.30 tra la centralissima piazza Duomo e l’attigua via Garibaldi, considerato il salotto buono di San Piero Patti, tra due presumibili ali di folla. Sempre sabato 1° luglio, grazie alla collaborazione prestata da vari enti locali, è previsto per gli appassionati e per le loro famiglie un autentico “tuffo” nell’arte locale, con visite guidate alle chiese ed ai monumenti di San Piero Patti (tra cui spicca l’artistica fontana di San Vito). Sempre sabato, questa volta di sera, dalle 20.00, “maccheronata” con ragout di Suino nero dei Nebrodi e degustazioni di altri prodotti tipici locali, tra salumi, provole DOP ed angurie.

L’indomani, domenica 2 luglio, la faccenda si farà tremendamente più seria, con la ricognizione del tracciato “San Piero Patti via 2 giugno–s.p. 122” da parte dei concorrenti ammessi alla competizione (resa obbligatoria, quest’anno, da regolamento, in tutte le gare di specialità), cui seguiranno le tre manche cronometrate, utili a determinare poi le classifiche finali. Quindici le postazioni di rallentamento con le classiche “birillate” per piloti e vetture, parco chiuso 200 metri dopo la linea d’arrivo.

Fallara (Fiat 127 Sport) – ph. AciSport

“Entry list” davvero ricca di contenuti tecnici qualitativi, per il Città di San Piero Patti ventiventitrè. Alquanto incerta la lotta per la vittoria assoluta, con diversi piloti accreditati. Tra tutti il veloce ed esperto catanese (vive ad Adrano) Mimmo Polizzi, autentico specialista di vecchia data negli slalom del Sud Italia, che sui Nebrodi si riproporrà (nel 2007 si piazzò al 5° posto assoluto) con la piccola ma “tosta” Elia Avrio ST09 Suzuki schierata in classe E2SC 1000 dalla Scuderia Catania Corse. Pari opportunità di successo anche per il più giovane catanese (questa volta originario di Biancavilla) Silvio Fiore, lo scorso anno già messosi in luce con due vittorie assolute al volante della Formula Fire Suzuki di classe E2SS 1150 preparata nella “factory” del campione italiano Slalom 2006 Giuseppe “Jo” Spoto, per la Catania Corse.

Outsider di lusso, ma anch’essi desiderosi di iscrivere per la prima volta il loro nome nell’albo d’oro della corsa, il messinese (di Torregrotta) Giuseppe Greco, con la Radical SR4 Suzuki “griffata” in E2SC 1600 dalla calabrese Piloti per Passione, nonché i nebroidei Sergio Bertolami (vive a Novara di Sicilia), con il prototipo BRC Suzuki Hayabusa (in E2SC 1400, per la Puntese Corse), Salvatore e Giuseppe Bellini, rispettivamente padre e figlio, di Montalbano Elicona, il primo al volante di una Radical Prosport Suzuki, il più giovane con la versione SR4 Suzuki della barchetta britannica, entrambi per la Scuderia Armanno Corse.

A puntare ad un posto sul podio saranno ancora i siracusani Alfio Bosco (di Lentini), con il prototipo Palama a motore Suzuki E2SC 1000 (Catania Corse) e Mirko Pugliara, con la fedele ProtoTrovato Kawasaki, a sua volta in classe E2SC 1400. Tra le monoposto, anche l’altro aretuseo Pietro Imbrò, al volante di una F. Arcobaleno a propulsore Yamaha, per la New Turbomark.

Mirko Pugliara (ProtoTrovato Kawasaki) – ph. AciSport

Saranno tre le pilotesse in quota “rosa” a nobilitare il Città di San Piero Patti, la catanese (originaria di Bronte, Giarre Corse) Alice Gammeri, la messinese di Santa Teresa Riva Jessica Miuccio (entrambe con la Renault Clio, rispettivamente in versione Williams ed Rs, a vivacizzare la classe N2000) e la novarese di Sicilia Katia Di Dio, su Fiat 127 Sport iscritta in Gruppo Speciale. Nel medesimo raggruppamento, spiccano anche le altre Fiat 127 Sport affidate ai messinesi Giuseppe Raineri e Francesco Pirri (RO Racing Cianciana) ed all’altrettanto veloce reggino Agostino Fallara, per la Piloti per Passione. Sempre in gruppo Speciale, da seguire pure l’altro novarese di Sicilia Alfredo Giamboi, vincitore a Montemaggiore Belsito, con l’intramontabile Fiat X1/9 della RO Racing. Assente la figlia Angelica, per noie tecniche alla sua vettura.

Ben undici i piloti locali, mentre saranno quattro i piloti a contendersi il Trofeo Bicilindriche, tutti al volante di Fiat 500 gruppo 5. Presenti anche i fratelli di Sciacca (AG) Ignazio (già campione italiano Slalom di gruppo N) e Lorenzo Bonavires, il primo con la Peugeot 106 Gti S16 schierata dalla RO Racing, l’altro alla guida della Renault Clio Rs, sempre RO Racing.

Mimmo Polizzi (Elia Avrio ST09 Suzuki)

Il percorso di gara, della lunghezza pari a 3,930 km, è articolato lungo una sezione della strada provinciale n. 122, tra il verde dei monti Nebrodi e scenari naturalistici mozzafiato. Lo start è ubicato nella parte finale della via 2 giugno (prosecuzione della via Roma), quasi alla periferia del paese, nei pressi dell’intersezione con la via Sicilia, arteria laterale prescelta per ospitare una parte del paddock.

La chiusura al transito veicolare dell’arteria di gara scatterà alle 7.30 di domenica 2 luglio, la ricognizione verrà autorizzata dal direttore di gara, il calabrese Massimo Minasi, per le 9.00 in punto. La premiazione dei vincitori (delle classifiche assolute, di gruppo, classe e Speciali) è invece in programma ad apertura del parco chiuso, in piazza Duomo, “cuore pulsante” di San Piero Patti.

Prossimo appuntamento con lo Challenge degli Emiri, il terzo stagionale, vedrà protagonista come già indicato il 1° Slalom Città di Librizzi, ad una manciata di chilometri da San Piero Patti, sabato 15 e domenica 16 luglio. Le iscrizioni, che stanno cominciando già a pervenire sui tavoli della Misilmeri Racing, si potranno accettare sino a mercoledì 12 luglio.