Tennis: Antonio Caruso del Match Ball Siracusa si aggiudica la 47° Coppa Città di Brolo – Trofeo Elettrosud, “Memorial Maria Carmela Caranna, Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Antonio Caruso (2.3) del Match Ball Siracusa si aggiudica la 47° Coppa Città di Brolo – Trofeo Elettrosud, “Memorial Maria Carmela Caranna, Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”, dotato di un montepremi di 10.500,00 euro, il terzo in Italia nel Circuito Open dietro Arzachena e Caltanissetta. In una Finale bellissima che ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni, il talentuoso tennista di Avola, ha avuto la meglio con un doppio 64 sulla rivelazione del Torneo, l’italo-argentino Juan Martin Manzano (2.2) del Tc Sale (An).

Un altro nome di prestigio si scrive così nell’albo d’oro del Torneo che si svolge da ben 47 anni al CT Brolo, perché Antonio, ormai sulle orme del fratello Salvo, è destinato ad una carriera luminosa. Per Manzano un ottimo torneo quello disputato a Brolo, grazie alle vittorie eccellenti su Alessio Di Mauro ed Alessandro Ingarao.

Menzione speciale anche per l’altro Italo-argentino Ezequiel Simonit, beniamino del pubblico, ha impressionato ed impreziosito il Torneo con delle giocate formidabili. Il Torneo Femminile è stato vinto meritatamente dalla promettente Noemi La Cagnina (2.6) del Cus Catania che si è imposta 64 62 in una avvincente finale, sulla brava Martina Lo Pumo (2.6) del Tc Le Roccette (Ct), alla sua seconda finale consecutiva all’Open di Brolo.

Prima delle premiazioni, si sono vissuti fortissime emozioni durante la cerimonia di intitolazione del campo N2 a Stefano Spinella, il Presidente del Circolo Tennis Brolo e grande appassionato, tra i promotori di questo Torneo, prematuramente scomparso a maggio. Un Amico Stefano, spiega il direttore del torneo il maestro Carmelo Arasi, che tanto ha amato questo sport, a cui il Circolo Tennis Brolo e l’Amministrazione Comunale di Brolo, hanno apposto una targa in quello che per tanti anni è stato, e lo sarà per sempre, il suo campo. Davanti alla tribuna gremita per omaggiarlo, hanno dedicato un ricordo, il sindaco di Brolo, Giuseppe Laccoto, il presidente del consiglio comunale Mimmo Magistro e per il Circolo Tennis Brolo, Carmelo Ricciardo.

I commossi ringraziamenti della moglie Sara, a nome di tutta la famiglia presente, a sottolineare il legame tra Stefano ed il Circolo Tennis Brolo. Nell’occasione un ricordo c’è stato per Roberto Branca, delegato provinciale Fitp di Messina, anch’egli purtroppo venuto a mancare di recente.

Antonio Caruso(2.3) del Match Ball Siracusa si aggiudica la 47^Coppa Città di Brolo~Trofeo Elettrosud, “Memorial Maria Carmela Caranna, Antonio Pizzuto & Antonio Caporlingua”, dotato di un montepremi di 10.500,00€ ,il terzo in Italia nel Circuito Open dietro Arzachena e Caltanissetta.
In una Finale bellissima che ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni, il talentuoso tennista di Avola, ha avuto la meglio con un doppio 64 sulla rivelazione del Torneo, l’italo-argentino Juan Martin Manzano (2.2)del Tc Sale(An).
Un altro nome di prestigio si scrive così nell’albo d’oro del Torneo che si svolge da ben 47 anni al CT Brolo, perché Antonio, ormai sulle orme del fratello Salvo, è destinato ad una carriera luminosa.
Per Manzano un ottimo torneo quello disputato a Brolo, grazie alle vittorie eccellenti su Alessio Di Mauro ed Alessandro Ingarao.
Da sottolineare per lui, anche le eccellenti doti comportamentali.
Menzione speciale anche per l’altro Italo-argentino Ezequiel Simonit, beneamino del pubblico, ha impressionato ed impreziosito il Torneo con delle giocate formidabili.
Il Torneo Femminile è stato vinto meritatamente dalla promettente Noemi La Cagnina(2.6) del Cus Catania che si è imposta 64 62 in una avvincente finale, sulla brava Martina Lo Pumo(2.6) del Tc Le Roccette(Ct),alla sua seconda finale consecutiva all’Open di Brolo.
Ragazze splendide, alle quali auguriamo palcoscenici sempre più importanti.
Si sono disputate anche le finali dei tabelloni intermedi: il quarta categoria femminile è andato a Giovanna Candido(4.1) del Tc Messina,su Sara Liardi(4.1),Nicosia TC, con il punteggio di 36 75 75; il maschile a Clemente Aiello(4.2) del Country Palermo, vincitore con il punteggio di 60 63 su Giovanni Inferrera(4.2) del Tc Rocca di Caprileone.
I tabelloni di terza categoria hanno visto il successo della nostra Miriam Gullì (3.2) del Ct Brolo su Vilma Giannotti(3.2)del Tc Pharaon (RC), mentre nel maschile vittoria di Fabiano Triscari(3.1) del Tc Rocca di Caprileone, su Ivan Romeo(3.2) del Circolettto dei Laghi con il punteggio di 63 64.
Prima delle premiazioni, abbiamo vissuto fortissime emozioni durante la cerimonia di intitolazione del campo n.2 a Stefano Spinella, il Presidente del Circolo Tennis Brolo e grande appassionato, tra i promotori di questo Torneo, prematuramente scomparso a maggio.
Un Amico Stefano, che tanto ha amato questo sport, a cui il Circolo Tennis Brolo e l’Amministrazione Comunale di Brolo, hanno apposto una targa in quello che per tanti anni è stato, e lo sarà per sempre, il suo campo.
Davanti alla tribuna gremita per omaggiarlo, hanno dedicato un ricordo, il Sindaco di Brolo On.Giuseppe Laccoto, il Presidente del consiglio comunale Avv. Mimmo Magistro e per il Circolo Tennis Brolo l’arch. Carmelo Ricciardo. I commossi ringraziamenti della moglie Sara, a nome di tutta la famiglia presente, a sottolineare il legame tra Stefano ed il Circolo Tennis Brolo.
Nell’occasione ricordato anche l’amico Roberto Branca, delegato provinciale Fitp di Messina, anch’egli purtroppo venuto a mancare di recente.
Se il Torneo è speciale, lo è perché è intitolato a 3 meravigliosi ragazzi che purtroppo non sono più con noi, “Maria Carmela Caranna-Antonio Pizzuto-Antonio Caporlingua”, il cui ricordo è sempre vivo nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerli. Con il Nostro Torneo più importante, cerchiamo di contribuire a far comprendere a chi non li ha conosciuti, quanto splendidi fossero.
All’emozionante premiazione dei finalisti,sono intervenuti i genitori degli indimenticabili ragazzi, che hanno consegnato tra l’altro la targa del Premio “FairPlay” a Vincenzo Barreca del Tennis Palextra di Catona, Reggio Calabria.
Vincenzo, 15 anni, un gran bravo ragazzo, ha dimostrato grande correttezza quando nel suo match (durato oltre 3 ore e mezza),trovandosi ad un passo dalla sconfitta, non ha esitato a concedere dei punti “dubbi” al suo avversario. Molti lo fanno solo quando si trovano in vantaggio…Bravo.
Tra i momenti più attesi, anche la “Borsa di Studio” da parte della Famiglia Pizzuto, per premiare anche quest’anno, l’allievo della Scuola Tennis del Circolo Tennis Brolo (di cui Antonio Pizzuto fu allievo per 10 anni), che nella stagione 2022/2023, si è distinto per passione, impegno e correttezza.
Il premio è andato quest’anno con grande merito a Leonardo Aglio.
Premio, che sarà presente anche nella Scuola Tennis 2023/2024, con un bando a favore degli allievi che frequenteranno i corsi.
Infine, una medaglia ricordo da parte del Direttivo del Ct Brolo, è stata consegnata ai componenti della squadra di Serie D1: Calogero Saieva,Ciccio Scaffidi,Leo Aglio,Michele Cucchiara,Carmelo Torre,Giovanni Spinosa e Carmelo Arasi, che hanno centrato la promozione in Serie C, affiancando nella stagione 2024 la squadra femminile,risultando tra i pochi club in Sicilia che schiereranno 2 formazioni nel massimo campionato regionale.
Si conclude tra gli applausi una manifestazione che dal 6 al 20 Agosto ha portato a Brolo tantissimi appassionati, e seppur limitato per motivi logistici a giocatori/trici con classifica da 4.2 a prima categoria, ha visto la presenza di ben 105 partecipanti (un record se consideriamo i 70/80 che per limiti di classifica non hanno potuto partecipare), con gradite presenze anche da, Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Umbria, Marche, Calabria e tanta Sicilia.
Grazie al Giudice Arbitro del Torneo Pietro Cotruzzolà,una garanzia, ed ai giudici di sedia Pino Maccarone e Francesco Guglielmino.
All’amico Maurizio Costa che ha rappresentato la Fitp.
Grazie al “Main Sponsor” Elettrosud, a Salvo Messina in particolare, ed gli altri amici: Agevola, Comedil, Latomie, Pistì, Laboratori Riuniti e Brancatelli Costruzioni, che ci hanno permesso di poter allestire e ad assistere al miglior spettacolo mai visto sui campi del CT Brolo nei suoi 37 anni di storia, e che ha visto ancora una volta le telecamere di SuperTennis a riprendere l’evento, proposto sul palinsesto nazionale con le interviste di Marco Gullà.
Grazie all’Amministrazione Comunale di Brolo con in testa il Sindaco On Laccoto e l’assessore allo sport Avv. Ziino, per il patrocinio del Torneo, che ha portato con il fondamentale contributo del Direttivo del Ct Brolo, a riqualificare i campi e la tribuna per questo importante evento.
Complimenti, formulati soprattutto dai giocatori, a chi ha eseguito i lavori, l’ottimo Salvatore Masi.
Grazie a Salvatore Calà per aver presentato le premiazioni ed all’amico Armando Zingales che ha omaggiato i Finalisti con delle pregiate birre artigianali “Kottabos”.
Grazie per la collaborazione ad Alessandro La Galia, Anto Presti, Leo Aglio, Ciccio Scaffidi, Giuseppe Svelti.
A Carolina e Ina per il buffet finale.
Un grazie per le splendide foto della premiazione a Giusi Fioravanti, a Giuseppe Urso che con grande attenzione e puntualità ci ha seguito su Fitp Sicilia, ed al mitico Andrea Spiccia che impeccabilmente cura gli spazi del Ct Brolo.
A Greta e Lorena a cui ho tolto troppo tempo..
“Da Direttore del Torneo non posso che ritenermi felice per gli attestati di stima ricevuti per l’organizzazione che, ci ripagano del tanto tempo dedicato per la buona riuscita, non sempre si riesce ad accontentare tutti,ma ci proviamo sempre. Soddisfatto sia dal punto di vista tecnico, perché abbiamo assistito a match di altissimo livello e felice per i bei risultati ottenuti dai ragazzi del Ct Brolo, a partire da Miriam Gullì che ha raggiunto i quarti di finale, a Leonardo Aglio che ha superato avversari di categoria superiore e continua nei suoi progressi. Peccato per gli infortuni occorsi a Ciccio Scaffidi, proprio alla vigilia del torneo (si rifarà), ed a Calogero Saieva durante un match(buona ripresa).
Dedico tutto questo, a colui che a gennaio del 2023 strinsi la mano prendendo l’impegno di dare il mio massimo contributo per la realizzazione di questo evento straordinario.