Gliaca di Piraino – Giro della Sicilia: partenza il 26 maggio per scoprire la bellezza dei Nebrodi

Sport e turismo vanno a braccetto in Sicilia grazie alla sesta edizione del Giro della Sicilia, l’evento cicloturistico giunto ormai alla sua sesta edizione quest’anno sarà l’occasione per fare un viaggio immersivo fra le straordinarie bellezze dei monti Nebrodi.

L’evento è promesso dalla partnership della GS Mediterraneo è la struttura turista la Riviera del Sole (anche quartiere generale della manifestazione). Si parte il 26 maggio, infatti, da Gliaca di Piraino,  con una prima tappa “mare e monti”.

Attraverso la S.S. 113 “Settentrionale Sicula” i ciclisti attraverseranno Brolo, Ponte Naso, la spiaggia di San Gregorio e il lungomare di Capo d’Orlando, Rocca di Caprileone, fino a Torrenova.

Da qui inizierà la salita, con la prova cronometrata che da contrada Rizzo porterà i ciclisti fino a San Marco D’Alunzio. Qui finirà la prova cronometrata, per proseguire la scalata dei Nebrodi lungo Frazzanò, Longi e Galati Mamertino, da dove inizierà la discesa che, attraverso bivio Due Fiumare, farà ritorno a Rocca di Caprileone per riprendere la litoranea che, da Capo D’Orlando, ripoterà i ciclisti al punto di partenza di Gliaca di Piraino. Tantissimi i punti di interesse turistico che i cicloamatori troveranno lungo il percorso, dalle splendide spiagge di Brolo, Testa di Monaco e San Gragorio, al tempio di Ercole attorno al quale è stata edificata la bellissima San Marco D’Alunzio, uno dei Borghi più belli d’Italia.

La traversata della strada provinciale 157, da Frazzanò a Galati Mamertino, darà l’opportunità agli oltre 100 “turisti in bici” di affrontare la loro gara amatoriale in un contesto paesaggistico di rara bellezza, con fitti boschi di faggi, aceri, frassini e querce. Da non perdere nelle vicinanze del percorso alcuni punti di particolare interesse come le Rocche del Crasto, la Grotta del Lauro e la Cascata del Catafurco.

Le iscrizioni al Giro della Sicilia sono ancora aperte. Per iscriversi occorre compilare, entro il 23 maggio, il form sul sito ufficiale del Giro di Sicilia (https://www.girodellasicilia.com/iscrizione/). E’ prevista la possibilità di iscriversi soltanto alla gara, al costo di 300 euro, e la possibilità di iscrizione alla gara inclusa la prenotazione dell’hotel per l’intera durata del giro, al costo di 930 euro.

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di lasettimanasportiva by Nebrodi24