Brolo – Progetto “Mental Tennis”, il primo ciclo di incontri di allenamento mentale

Si è conclusa questa settimana al Circolo Tennis Brolo-Arasi Tennis Team, il primo ciclo di incontri di allenamento mentale rivolto ai ragazzi del Settore Agonistico che hanno aderito all’iniziativa lanciata dal Tecnico Nazionale e Fiduciario FIT, maestro Carmelo Arasi.

Dal 2016 infatti la FIT ha inserito nell’organico delle Scuole Tennis riconosciute dalla Federazione, la figura dello psicologo come Preparatore Mentale, al fine di sviluppare un corretto allenamento mentale, che permetta, ai tennisti di conoscere meglio se stessi nel gioco , di sapere gestire ansia e stress pregara,attraverso un lavoro sulla motivazione, sulle emozioni esulle capacità di concentrazione ed autoefficacia. 

I ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 16 anni hanno lavorato a fianco dei loro maestri e dei preparatori mentali dott. FABRIZIO DI VINCENZO e dott.ssa PIERA VITALE sia in aula che in campo e hanno risposto con molto entusiasmo all’innovazione proposta.

Il Circolo Tennis Brolo-Arasi Tennis Team si è fatto così precursore in Sicilia di un’attività mentale imprescindibile nel gioco del tennis da quella tecnico-tattica e fisica, organizzando insieme agli psicologi questa attività all’interno del programma di allenamento dei ragazzi. 

Un ringraziano i genitori dei ragazzi che hanno aderito all’iniziativa dando così ai loro figli un’opportunità in più per vivere consapevolmente lo sport.