Tennis – Miriana Tona, classifica 2.2 e 700 WTA & Luca Potenza, classifica 2.1 e 450 ATP si sono aggiudicati la 46^ Coppa Città di Brolo

Il Torneo Open 2*Trofeo Elettrosud, con montepremi di 4000€ + ospitalità, intitolato a “Maria Carmela Caranna~Antonio Pizzuto & Antonio Caporlingua”.
Altri due Tennisti eccellenti, dopo Alessio Di Mauro vincitore la scorsa edizione (autore con Pietro Marino in semifinale del match più bello di sempre al Ct Brolo), che scrivono il proprio nome nel lungo albo d’oro di uno dei Tornei più longevi in Sicilia.
Le due finali, che hanno richiamato il pubblico delle grandi occasioni, hanno messo di fronte le prime due teste di serie dei tabelloni finali.
Nel femminile, Miriana Tona, reduce dalle finali in singolare e doppio, disputate la settimana scorsa in un torneo ITF da 15000$ in Finlandia, ha fatto valere tutta la sua classe, superando con il punteggio di 62 60 l’ottima Martina Lo Pumo (2.7) che, non ha demeritato, mostrando un tennis spumeggiante ed un bellissimo rovescio ad una mano, una rarità nel tennis femminile.
L’attesissima finale maschile tra Luca Potenza (2.1) 450 ATP (con successi prestigiosi quest’anno su tennisti top 100 come lo spagnolo Carballes Baena e lo svedese Ymer al Challenger ATP 125000$ di Perugia), e Pietro Marino (2.2), con best ranking 2.1 e 3 punti ATP, ha visto la supremazia di Potenza, vincitore con il punteggio di 61 62.
Il forte Tennista di Licata, è apparso subito più incisivo col sevizio ed i colpi al rimbalzo sul “veloce” del Ct Brolo, con Marino meno brillante del solito, complici anche le fatiche dei 6 durissimi set giocati per raggiungere la finale.
I due hanno comunque giocato colpi straordinari, strappando applausi a scena aperta, ad un pubblico che sarebbe rimasto in tribuna per ammirarli fino a tarda ora.
Il Torneo ha visto anche la conclusione dei tabelloni intermedi: il quarta categoria femminile è andato a Marta Micali che ha superato la compagna di club del Circolettto dei Laghi, Azzurra Manfredi con il punteggio di 26 64 60.
Il quarta maschile ha visto la bella finale tra i fratelli gemelli Servillo del Nocosia Tc, con Marco vincitore su Mauro 63 63.
Infine la finale del Terza categoria maschile ha visto il successo di Carmelo Gasparo, brolese tesserato Ct Palermo, 64 63 su Rosario Lanza del Circolettto dei Laghi.
Prima della cerimonia di premiazione, si è svolta una bellissima esibizione organizzata dal maestro Carmelo Arasi, tra Salvatore Vasta, icona del Tennis in Carrozzina in Sicilia e non solo, che ha scambiato con i finalisti ed alcuni ragazzi della Scuola Tennis.
È stata l’occasione questa, alla presenza del Presidente del Comitato Regionale Siciliano Giorgio Giordano e del Presidente dell’associazione “Volcano sport abilia” di Catania, per presentare dei Progetti inclusivi riguardanti non solo il Tennis in Carrozzina, ma anche le disabilità intellettive e relazionali.
Il Circolo Tennis Brolo del neo Presidente Stefano Spinella, sarà un punto di riferimento a disposizione per tutti coloro che volessero provare con il maestro Arasi. Invito rivolto soprattutto ad associazioni e scuole, di ogni ordine e grado.
La cerimonia di premiazione ha visto gli interventi del Presidente del Comitato Regionale FIT Giorgio Giordano che, si è complimentato con il Ct Brolo per l’organizzazione, evidenziando l’alto livello tecnico raggiunto dal Torneo, degno di un ITF grazie alla presenza degli straordinari protagonisti che lo hanno giocato.
Belle parole anche quelle del Consigliere Regionale Salvatore Cavallaro e del Delegato FIT di Messina Roberto Branca, nei confronti dell’organizzazione del Circolo ospitante, al pari dell’assessore allo sport del Comune di Brolo Avv. Carmelo Ziino.
Parole dolci anche da parte dei Finalisti nei confronti del numeroso pubblico presente, del Circolo Tennis Brolo per l’ospitalità, e per il maestro Arasi che, fu capitano in Coppa Belardinelli e Coppa d’Inverno proprio degli allora giovanissimi Under 14, Luca e Pietro.
Se il Torneo è speciale, lo è perché è intitolato a 3 meravigliosi ragazzi, “Maria Carmela Caranna”, a cui è legato il Torneo Femminile, “Antonio Pizzuto & Antonio Caporlingua” a cui è dedicato il Torneo maschile.
All’emozionante premiazione, sono intervenuti Carmelo Ruggeri, zio di Maria Carmela, la Signora Caporlingua e Marinella Speziale-Pizzuto che hanno consegnato la targa del Premio FairPlay alla giovanissima Marta Micali che, si è distinta tra tutti i partecipanti.
L’occasione è stata anche, per premiare da parte della Famiglia Pizzuto, l’allievo della Scuola Tennis del Circolo Tennis Brolo (di cui Antonio Pizzuto fu allievo per 10 anni), che nella stagione 2021/2022, si è distinto per passione, impegno e correttezza. Il premio è andato quest’anno con grande merito a Francesco Scaffidi Mancosale.
Premio questo che, dalla prossima Scuola Tennis 2022/2023 sarà istituzionalizzato da un bando a favore degli allievi che frequenteranno i corsi.
Si conclude tra gli applausi una manifestazione che per 13 giorni ha portato a Brolo ben 148 iscritti al Torneo di cui 30 nel femminile, e soprattutto tanti appassionati del Tennis.
Siamo felici per gli attestati di stima ricevuti per l’organizzazione che, ci ripagano del tempo dedicato per la buona riuscita,non sempre si riesce ad accontentare tutti,ma ci proviamo sempre.
Un grande grazie al Direttivo del Ct Brolo per il supporto di sempre, all’amico Giudice Arbitro del Torneo Pietro Cotruzzolà, al Giudice di sedia Pino Maccarone, al Main Sponsor Elettrosud che, ci ha permesso di poter allestire il miglior spettacolo mai visto sui campi del CT Brolo nei suoi 36 anni di storia.
Grazie per la collaborazione ad Alessandro La Galia, Anto Presti, Leo Aglio,Jordan Condipodero Ciccio Scaffidi e Giuseppe Franchina.
Un grazie per le splendide foto della premiazione al grande Riccardo Miceli ed al mitico Andrea Spiccia che impeccabilmente cura gli spazi del Ct Brolo, a Lorena e Greta a cui ho tolto un po’ di tempo..
“Da Direttore del Torneo non posso che ritenermi soddisfatto, sia dal punto di vista tecnico, perché abbiamo assistito a match di altissimo livello, felice perché ho rivisto in campo quei ragazzini promettenti, allora Under 14 di belle speranze che, ho avuto il piacere di capitanare nella rappresentativa siciliana, ed oggi prossimi a fare il grande salto tra i professionisti. Orgoglioso perché con una manifestazione così importante riusciamo a far conoscere Brolo, ed a ricordare i meravigliosi ragazzi a cui intitoliamo il Nostro evento più prestigioso.”