Promozione – Il super derby pari e in bianco ma…vince il RoccAcquedolcese

TORRENOVESE-ROCCACQUEDOLCESE-0-0

Torrenovese: Inferrera, Guzman (93’ Servian), Occhiuto (86’ Naro), D’Anna, Iassin Mazouf, Garofalo, Truglio, Di Pietro, Mahjoub Mazouf, Ceraolo, Gioitta (72’ Cariolo). Allenatore: Nardi.

RoccAcquedolcese: Caserta, Crascì, Lupica, Giovanni Biondo, Russo (23’ Salerno), Aiello (18’ Bellamacina e dal 90’ Luca Biondo), Lima (85’ Fazio), Bontempo, Cangemi, Restifo (64’ Iuculano), Zingales. Allenatore: Palmeri.

Arbitro: Angelo di Marsala

L’atteso super derby, valido come recupero della quarta giornata di ritorno, finisce in parità a reti bianche ma…vince il RoccAcquedolcese come dimostrato dagli abbracci finali dei giocatori biancoverdi. Infatti la capolista, e sempre imbattuta, mantiene tre lunghezze di vantaggio (47 punti) dalla Torrenovese (seconda con 44) ma deve giocare cinque e non quattro partite da qui alla fine del torneo con un altro recupero (in casa con la Valdinisi): praticamente solo con un suicidio la squadra più forte del Girone B può perdere l’Eccellenza diretta.

Francesco Palmeri

Match atteso, con vento di scirocco, un grande pubblico e tanti assenti oltre a defezioni durante la sfida. Torrenovese senza Parisi e Addamo, RoccAcquedolcese, dopo la toccata e fuga di Genovese, con Iuculano a mezzo servizio in panchina ed è anche il festival degli ex: Inferrera, Truglio, D’Anna, Di Pietro, Ceraolo da una parte, Caserta, Lima e Bontempo dall’altra. Al 10’ primo squillo con un lancio da quarterback di Lupica in profondità per Cangemi che passa in mezzo a due difensori ma colpisce troppo d’esterno e mette fuori di poco. Ma per la capolista la mazzata è dietro l’angolo: nel giro di 5’ si infortunano i due esperti e forti difensori centrali Aiello e Russo e Palmeri, spedendo dentro Bellamacina e Salerno, deve modificare la retroguardia arretrando Biondo e Crascì. Al 29’ consueta traiettoria al bacio di D’Anna dalla trequarti, Ceraolo stacca bene a centro area ma manda alto. Al 39’ punizione a giro di Bontempo, palla alta di poco ma Inferrera era sulla traiettoria. Al 44’ improvvisa ripartenza della Torrenovese con un lancio per M.Mazouf che si beve Biondo in velocità ma il suo diagonale di potenza, sul primo palo, termina fuori. Si riparte e al 54’ è provvidenziale Caserta in uscita sul lanciato Occhiuto che sfonda da sinistra e palla in corner. Al 64’, seppur a scartamento ridotto per un infortunio perenne da oltre un mese, entra il fantasista Iuculano per Restifo. Al 67’ da Bellamacina a Lima che gira bene di destro al volo ma sfera alta e, 1’ dopo, bella girata di Cangemi rasoterra ma Inferrera blocca in due tempi.

Francesco Nardi

Al 72’ Nardi alza la maginot offensiva: dentro il brevilineo Gioitta dopo una gara di sacrificio e dentro la punta centrale Cariolo (anch’egli non al meglio) anche perché alla Torrenovese serve solo vincere. Al 76’ angolo a giro di Iuculano e, sul secondo palo, impatta di testa Biondo ma palla alta e all’80’ grande parata di Caserta che devia un colpo di testa in tuffo di Cariolo su punizione di D’Anna. Quindi, dopo i 5’ di recupero, fischio finale per un risultato giusto seppur la Torrenovese abbia cercato la vittoria nella seconda parte della ripresa ma il RoccAcquedolcese ha saputo gestire ottenendo quello che le serviva.

RECUPERI, NUOVE DISPOSIZIONI

Altro stop nel campionato di Promozione girone B. I casi Covid e il conseguente rinvio di diverse gare ha spinto il Comitato Regionale Sicilia a disporre due turni di riposo nelle giornate di domenica 10 e sabato 16 aprile, lasciando così spazio ai recuperi e in modo che le ultime giornate di campionato vengano perfettamente allineate. La 24a giornata è stata spostata da domenica 10 a mercoledì 20 aprile, la 25a da sabato 16 a domenica 24 aprile e, infine, la 26a e ultima giornata passa da domenica 24 aprile a domenica 1 maggio.

CALENDARIO DEI RECUPERI

Mercoledì 6 aprile

Sinagra-Castelluccese

Gescal Messina-Santangiolese

Domenica 10 aprile

RoccAcquedolcese-Valdinisi

Castelluccese-Pro Mende

Mercoledì 13 aprile

Castelluccese-Gescal

GIUSEPPE LAZZARO

da Gazzetta del Sud