Grande svolta per il calcio dilettantistico: l’allenatore esonerato entro novembre, potrà tesserarsi per altra società

La Federazione Italiana Giuoco Calcio, La Lega Nazionale Dilettanti e L’Associazione Italiana Allenator Calcio hanno firmato martedì 11 ottobre un protocollo d’intesa che si può definire storico.
Infatti da questa stagione: l’allenatore/Allenatrice esonerato/a prima del 30 novembre 2022 da una società associata alla LND o da società di Puro settore avrà la facoltà, in deroga alla normativa vigente, di tesserarsi e svolgere attività per altra Società nel corso della stessa stagione sportiva, a condizione che la nuova società partecipi ad un girone diverso o ad un Campionato diverso da quello a cui partecipava la società che ha esonerato il tecnico.
Tale deroga non opera per gli allenatori/allenatrici esonerati dalla conduzione disquadre partecipanti alla attività giovanile di base.
La disposizione verrà tempestivamente pubblicata in un apposito Comunicato Ufficiale LND (in modifica del punto 14 lettera (f) C.U. n. 1 LND).
Sulla nuova decisione della Federazione Italiana Giuoco Calcio, La Lega Nazionale Dilettanti e L’Associazione Italiana Allenator Calcio, il pensiero di Francesco Catalfamo esonerato circa un mese fà.
“Dopo un mese esatto di frustrazione, delusione , rabbia, una buona notizia, prima volta in Italia, finalmente una regola assurda cambiata. SONO STATO ESONERATO E SONO LIBERO DI ALLENARE GIÀ DA QUESTANNO. Quanto meno torna la speranza seppur effimera di poter tornare su un campo di calcio a fare quello che mi piace , quanto meno non fermo i pensieri nella disperazione di dover stare fermo dieci mesi, finalmente un piccolo raggio di sole e poco importa quale sarà e se ci sarà una categoria da allenare. Da oggi sono libero di poter sognare nuovamente, con tanta tanta fame e un mese nero, tra i più brutti della mia vita da riscattare”