Ficarra: Giovedì 11 Agosto Ficarra va al campo!

L’ASD Ficarra porta “Ficarra al Campo”.

Con lo slogan “Ficarra al Campo”, l’Associazione Sportiva Dilettantistica ficarrese organizza una importante giornata all’insegna dello sport e, in particolare, del calcio, che si terrà nel rinnovato Campo comunale di C.da Natoli giorno 11 Agosto a partire dalle ore 18:00.

La manifestazione sportiva vedrà la partecipazione degli attuali giocatori del Ficarra ma anche delle compagini passate che, negli anni, hanno dato lustro al calcio ficarrese creando momenti di aggregazione e condivisione nell’ottica del sano agonismo e della competizione leale.

Così, a rispolverare le scarpette chiodate saranno le “vecchie glorie”, giocatori che hanno militato nel Ficarra a partire dagli anni ’70 che scenderanno in campo per sfidare, amichevolmente, le generazioni più giovani, con risultati tutt’altro che scontati.

“Scopo della manifestazione – dichiara il presidente dell’ASD Calcio Ficarra, Giuseppe Campo – è quello di creare un momento di condivisione attorno allo sport ed al calcio giocato che ha appassionato e continua ad appassionare molteplici generazioni, a partire dai c.d. pionieri degli anni ’70 e fino ad arrivare agli attuali giocatori. Proprio in quel campo di calcio che porta il nome di Gaetano Milio – continua Campo – si sono spesi ed impegnati atleti che, accomunati da esemplare sacrificio e sforzo agonistico, hanno contribuito a tenere alto il nome della ASD rispettano ed onorando sempre i colori sociali del Ficarra.”

L’occasione, nella quale ha avuto un essenziale ruolo propositivo e di impulso il mister ficarrese Sebastiano Bonfiglio, prevede momenti di convivialità, intrattenimento musicale e buon cibo, e sarà anche la perfetta occasione per inaugurare il campo di calcio dopo i recenti importanti lavori di rifacimento.

Nel 2011, infatti, l’Amministrazione comunale guidata anche allora dall’attuale Sindaco Basilio Ridolfo, aveva partecipato ad un bando regionale per lavori di adeguamento degli impianti e sistemazione generale del campo, per un importo pari a circa 1.150.000 euro. “Il progetto – riferisce il Sindaco Ridolfo – fu escluso per una serie di illegittime motivazioni che nel 2015 ci portarono ricorrere innanzi al TAR. Nel 2017, i giudici amministrativi diedero ragione al Comune e l’Amministrazione del tempo, guidata da Gaetano Artale, potè finalmente avviare l’iter amministrativo per appaltare i lavori e consegnarli all’aggiudicataria, facendo sì che che venisse concretamente restituito alla comunità un impianto sportivo moderno e funzionale. Purtroppo – continua Ridolfo – le successive vicissitudini pandemiche hanno impedito di inaugurare come meritava il rinnovato campo di calcio, ma adesso che le condizioni sanitarie lo consentono potremo senz’altro farlo.”

Infine, l’Assessore con delega allo sport, Sebastiano Ravì, dichiara: “Realtà come l’ASD Ficarra sono più che mai importanti e degne di attenzione, soprattutto in contesti piccoli ove riescono egregiamente, seppur tra mille difficoltà, a svolgere un importante ruolo sociale. Impegnando i giovani ed i giovanissimi in attività agonistiche sane e pulite, simili centri di aggregazione contribuiscono non solo alla loro formazione di uomini e di sportivi, ma riescono anche ad allontanarli da distrazioni e pericoli di altra e negativa natura, contribuendo peraltro al loro benessere fisico. E’ anche per questo motivo – continua l’Assessore Ravì – che il Comune di Ficarra si assumerà l’impegno di trovare le risorse necessarie a contribuire all’iscrizione dell’ASD Ficarra nel campionato di II categoria per la prossima stagione, con l’auspicio che per gli anni a venire possa contribuire, se ce ne saranno le condizioni, all’iscrizione in campionati di categoria sempre più elevata.