Basket – La Costa è Bellissima, 59-63 su Fabriano ed è Serie B!

La formazione di coach Condello batte anche Fabriano per 59-63 e, con due successi su due gare nel concentramento promozione di Montecatini Terme (PT), viene promossa in Serie B dopo una stagione lunghissima. Un traguardo storico e meritato per il giovane ma ambizioso club del presidente Giuffrè, che lancia una società con soli 4 anni di vita nel basket nazionale.

L’incontro comincia con ambedue le compagini che fanno breccia nella difesa avversaria quasi esclusivamente nel pitturato. Caronna e Bjegovic riescono a mettere in difficoltà i lunghi marchigiani, che rendono pan per focaccia nell’altra metà campo. Dopo 10’ ad armi pari, il primo parziale va in archivio sul punteggio di 11-14 per la Costa d’Orlando.

Il secondo quarto continua sulla stessa falsariga del primo. Bjegovic prosegue la sua buona serata mentre il tiro da fuori continua a non andar dentro né per i biancorossi né per Fabriano. Sul parquet c’è grande equilibrio e nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo. Una delle rare bombe a bersaglio nel corso del primo tempo dà il 25-24 a Fabriano, costringendo coach Condello al time out. Il match si gioca comunque sui dettagli, all’intervallo è 31-30 per la Janus.

Nella ripresa i marchigiani prendono ritmo dall’arco, salendo sul 39-34 prima che Marinello trovi finalmente la retina dalla lunga. Fabriano prova ad allungare ma la Costa è dura a morire e tiene botta, trovando anche la parità con un appoggio del positivo Bjegovic prima che una tripla biancoblù chiuda il periodo sul 48-45.

L’ultimo parziale è senza esclusione di colpi. Fabriano si porta sul 57-53 ma due triple in back to back di Marinello e Mancasola lanciano sul 57-59 i paladini. Il break di 10-0 della Costa è concluso dalla bella penetrazione di Mancasola che regala il 57-63 ai siciliani. Nel finale Fabriano trova la forza solo di realizzare il 59-63 che è il punteggio con cui si conclude il match. La Costa d’Orlando vince e vola nel basket che conta, in Serie B per la prima volta nella sua giovane e già trionfante storia.

Un risultato straordinario per un gruppo di ragazzi formati per lo più da orlandini, per un grande allenatore come Giuseppe Condello e il suo staff tecnico, per una società, ottimamente capitanata dal presidente Mauro Giuffrè, che ha costruito un successo stupendo da vivere nel presente gettando anche le basi per un futuro radioso. Con la Costa in B, Capo d’Orlando entra di diritto nell’Olimpo della pallacanestro tricolore.

Janus Basket Fabriano-Irritec Costa d’Orlando

Parziali: 11-14; 31-30; 48-45; 59-63.

Janus Basket Fabriano: Bugionovo 12, Nedwick 6, Quercia 2, Piloni 8, Tarolis 10, Marini 14, Pandolfi 3, Cummings 4, Fanesi ne, Patrizi, Zampetti ne, Giuseppetti ne. Coach: Daniele Aniello.

Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto ne, Marinello 10, Sgrò, Manfrè 4, Strati ne, Gambardella ne, Munastra 2, Antinori 2, Fazio 6, Caronna 12, Mancasola 11, Bjegovic 16. Coach: Giuseppe Condello.

Arbitri: Eugenio Roberti di Roma e Alberto Sconfienza di Costigliole D’Asti.

Francesco Gugliotta