Under 18 – Andrea Valdesi, di Gioiosa Marea, è campione d’Italia con la Spal

Anche Gioiosa Marea festeggia lo scudetto under 18 della Spal che ieri sera ha battuto in rimonta 2-1 il Bologna sul neutro di Ascoli Piceno. Infatti tra i protagonisti della finalissima e della stagione degli emiliani c’è anche il talento locale Andrea Valdesi, figlio d’arte in quanto papa’ Luca è stato quattro volte campione del mondo e 13 volte d’Europa di karate, nonché capitano della Nazionale di arti marziali.

Andrea ha iniziato la sua carriera calcistica nella Tyrrennium per poi passare alla “Segato Viola” di Reggio Calabria. Il premio di migliore giocatore della Gazzetta Cup, torneo promosso da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, ha ulteriormente allargato i suoi orizzonti con le chiamate prima del Messina e poi del Palermo, con il successivo ingaggio da parte della Juventus.

Il classe 2004, dopo una stagione nel campionato Under 17 con i bianconeri, in cui ha disputato solo 5 gare complessive, ma è allo stesso modo riuscito a mostrare tutta la sua duttilità occupando tutti i ruoli del centrocampo (una partita da esterno sinistro, una da esterno destro e tre da centrocampista centrale), è arrivato alla Spal in prestito secco in Emilia, dove ha trovato l’ambiente perfetto per maturare definitivamente ed affacciarsi nel panorama dei grandi.