SICILY FOOTBALL CUP: L’EDIZIONE NUMERO 2 SI RIVELA UN SUCCESSO

72 società, 127 squadre ed oltre 2500 atleti in rappresentanza di 8 nazioni quali Italia, Inghilterra, Svezia, Belgio, Paesi Bassi, Finlandia, Malta e Moldavia.
E’ l’estrema sintesi della seconda edizione del Sicily Football Cup, torneo giovanile internazionale, culminato domenica 1 aprile con la disputa delle finali in scena nella costa tirrenica. Un’edizione record con numeri raddoppiati rispetto alla prima. Per 4 giorni Pirano, Brolo, Capo d’Orlando, Rocca di Capri Leone e Torre del Grifo, sono state le capitali del calcio giovanile con 26 società professionistiche in campo a mettere in vetrina i propri talenti, il tutto sotto gli occhi attenti di osservatori provenienti da mezza Europa.
Un’edizione ‘monster’ realizzata da Davide Cicero e Francesco Casicci di Tornei Giovanili Sicilia, il settimo dei 12 tornei in programma nel variegato palinsesto stagionale. L’evento Sicily Football Cup, trasmesso quest’anno da Feel Rouge Tv, è diventato il torneo di calcio giovanile più importante del sud Italia, etichetta guadagnata e meritata sul campo e certificata anche dalle splendide finali andate in scena per Pasqua al “Ciccino Micale” di Capo d’Orlando. Partite di grande livello tecnico e di alta intensità tra giovani destinati a fare carriera nel calcio che conta. Finali come quella Allievi, che ha visto il Ravenna prevalere ai rigori per 3-1 sugli inglesi dello Yeovil Town, o la finale dei Giovanissimi 2003 tra il Calcio Sicilia e gli svedesi del Malmo società che con i suoi 20 scudetti ed una finale di Coppa Campioni ha fatto la storia del calcio scandinavo.
A prevalere sono stati i rosanero per 2-1 al termine di una finale spettacolare e combattuta. Tra i Giovanissimi 2004 è stata la Pantanelli Sport a prevalere sui pari età della Katane Soccer proprio nei minuti di recupero di una gara equilibrata mentre la categoria Esordienti 2005 ha registrato il trionfo del Calcio Catania che ai tempi supplementari ha regolato il Twente per 1-0 e messo in riga club di grande tradizione quali VJS Vantaa e KAS Eupen. Il Palermo ha primeggiato sia nella categoria Esordienti 2006 che nei Pulcini 2007 battendo il Perugia in entrambe le finali. A completare l’albo d’oro del Sicily Football Cup le vittorie del Cagliari sul Buon Pastore nella finale Pulcini 2008, della Libertas Borgetto sul Trapani nei Primi Calci 2009-2010 e il Marsaxlokk piazzatosi davanti a tutti nella categoria Piccoli Amici 2011. L’appuntamento è già fissato per la terza edizione in programma il prossimo anno sempre a ridosso di Pasqua mentre l’intensa attività di Tornei Giovanili Sicilia di Davide Cicero e Francesco prosegue nel rispetto di un calendario denso di eventi lontano dalla Sicilia quali il “Torneo del Salento”, il “Costa Viola” e “Torneo della Sila” in programma sino alla conclusione della stagione 2017-2018.

Precedente Rally - Matteo Salpietro premiato dal comune di Sinagra Successivo Il "Punto" sul Girone B di Promozione, dopo la 28^ Giornata