Serie D – Il Due Torri, torna ad una preziosa vittoria casalinga e lascia l’ultima “Piazza”

http://www.cascino.it/centro-expert-brolo/
http://www.cascino.it/centro-expert-brolo/

Due Torri   2                  Sersale    1

Marcatori: 20′ Caturano, 53′ Puntoriere, 85′ Aprile.

Due Torri (3-5-1-1): Drammeh; Bucca, Matinella, Cassaro; Scaffidi (46’ Puntoriere), Scolaro, Aprile, Postorino (45′ st D’Amico), Mosca; Giacobbe; Stassi (46’ Palmeri). In panchina: Ingrassia, Calabrese, Ravidà, Galati, Mascari, Saggio. Allenatore: Antonio Venuto.

Sersale (4-4-1-1): Piazza; Sgueglia, Corosiniti, Scalise, Falsone; Vallone (42′ Rosella), Caliò, Paonessa, Petrone; Caturano (35′  Scozzafava), Russo. In panchina: Bambino, Fratto, Borelli, Fabiano, Esposito, Pappalardo, Dioum. Allenatore: Renato Mancini.

Arbitro: Claudio Petrella di Viterbo

Assistenti: Luca Ragone di Ciampino e da Luca Ferrari di Aprilia

Note: espulso per doppia ammonizione al 25′ st Russo (S). Ammoniti Stassi (D) e Bucca (D). Recupero 2’+5′. Corner 7-1.

Piraino: Dentro o fuori, cosi si diceva e si scriveva alla vigilia di questa gara tra due formazioni appaiate ai piedi della classifica. Alla fine dei 97’ giocati in totale tra il primo ed il secondo tempo, si capisce e si intuisce che il Due Torri c’è e lo fa vedere in campo, soprattutto dopo essere passata anche in svantaggio dopo appena 20’ di gioco.

Per i ragazzi di Venuto è la prima vittoria stagionale all’Enzo Vasi, dopo il successo fuori dalle mura amiche contro il Roccella, dove il protagonista era stato il bravo difensore Pellegrino che oggi era fuori per infortunio assieme a  Palmisano che finiva di scontare i tre turni di squalifica combinati dal giudice sportivo. Per la squadra pirainese, la vittoria significa anche abbandonare l’ultima piazza e salire di qualche gradino, pur restando nella zona calda.

Le lacune ci sono a centrocampo ed in fase offensiva, ma questo si sa sin dalle prime giornate di questo campionato e si spera che il mercato di riparazione di dicembre, dopo l’entrata in società di una nuova cordata messinese, possa essere l’occasione per far rimettere in corsa salvezza i biancorossi, senza troppi patemi d’animo. La prima annotazione di cronaca di questa giornata “felice” per l’ambiente del Due Torri, arriva al 10’ della prima frazione di gara, su corner di Giacobbe con l’incornata poco felice di Matinella che colpisce in pieno i legni della traversa.

due-torri-sersalePur brava la retroguardia del Due Torri, si distrae troppo e concede agli ospiti una buona palla, che al 20’ viene sfruttata al meglio da Cateruno che supera l’incolpevole Drammeh da distanza ravvicinata. Passano solo 8’ ed arriva un colpo di testa di Cassaro, che finisce la sua corsa di poco fuori lo specchio della porta. Poi in sequenza arrivano il tentativo alla mezz’ora di Stassi ed al 32’ di Postorino, quest’ultimo che calcia in diagonale, ma la palla finisce sul fondo. Giacobbe, ci prova al 34’ con una bella giocata dal limite ed 42’ su un perfetto passaggio di Postorino, ma non è giornata fortunata per il centrocampista, dato che la sfera finisce fuori dallo specchio della porta.

L’ultimo sussulto di marca “casalinga”, porta la firma di Postorino, che su apertura di Aprile impegna Piazza con una parata a terra. Si va a riposo e nell’intervallo arriva la medicina (forse i rimproveri negli spogliatoi di Venuto), che portano il Due Torri a pareggiare dopo ben due cambi fuori Scaffidi e Stassi, dentro Puntoriere e Palmeri. Proprio quest’ultimo dà al 50’ una buona palla a Giacobbe che spara verso la porta, ma l’estremo difensore del Sersale neutralizza a terra. Il goal è nell’area e si materializza al 53’ con il neo entrato Puntoriere (bravino il ragazzo ndr), che di forza nell’area piccola degli ospiti trova la rete del pareggio.

Ancora una testata di Cassaro al 55’ non porta risultato. Mentre sul fronte opposto al 60’ a sbagliare faccia a faccia con Drammeh è Petrone. Al 25′ una doppia ammonizione costringe Russo, ad andare anzitempo sotto la doccia. Il Sersale in dieci uomini comincia a perdere colpi ed al 73’ a provare le misure è Giacobbe, su passaggio di Postorino, con una nella sforbiciata che non taglia la rete. Dopo 10’ ci prova anche Giacobbe ma il suo diagonale va di poco fuori.

A pochi minuti dal 90’, mancavano solo 5’ per la fine dei tempi regolamentari, arriva il raddoppio, marcato oro, per il Due Torri, con Postorino che da ad Aprile il pallone che il giovane biancorosso, sfrutta al meglio, saltanto un suo diretto controllore e infilando la sfera alle spalle di Piazza. L’ultimo, sussulto, arriva nei minuti di recupero con Puntoriere che batte bene a rete, la sfera rimbalza colpisce ancora verso la porta Giacobbe, ma il portiere chiude porta e partita.

Salvatore Calà