Scacchi: si svolgerà a Calanovella il XXIV° Festival Internazionale “Città di Gioiosa Marea” –

  • 2° Memorial Aurelio Napoli Costa ed il 1° Torneo Under 1800 “Le Due Torri di Piraino”
Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Piraino, si svolgerà presso l’Hotel Club Calanovellamare, dal 17 al 24 Luglio la XXIV Edizione dell’International Chess Open “Città di Gioiosa Marea”.
La manifestazione, organizzata dal Circolo Gioiosano Scacchi con la collaborazione del Circolo Palermitano Scacchi e del Comitato Scacchistico Siciliano forte sostenitore di uno dei tornei storici della Sicilia, sarà intitolata 2° Memorial Aurelio Napoli Costa, in ricordo del compianto ex Presidente del Comitato Scacchistico Provinciale Messinese ed ex Delegato sempre per la Provincia di Messina oltre che componente all’interno del Comitato Scacchistico Siciliano.
Il 1° Torneo Under 1800 viene intitolato “Le Due Torri di Piraino” per ricordare le due torri appunto presenti all’interno del territorio comunale, simboli del Comune patrocinante la manifestazione.
Saranno presenti tra gli invitati, il GM della Romania Istratescu Andrei (elo 2553), i GM russi Rychagov Andrey (elo 2545) e Kharitonov Alexandr (elo 2543), il MI della Moldavia Schitco Ivan (elo 2469) e due ragazze tesserate con il Circolo Gioiosano che faranno parte della prima squadra, Hryzlova Sofiia (elo 2186) e Zherebtsova Alexandra (elo 2155).
Si disputeranno 9 turni per l’Open A ed 8 turni per l’Open B ed il 1° Torneo Under 1800.
Ottima la convenzione ottenuta dall’Organizzazione presso la sede di gioco, per i giocatori e su richiesta anche per gli accompagnatori, con la formula della pensione completa in camera doppia a 55 euro a persona al giorno.
Arbitri della manifestazione saranno l’Arbitro Fide Sig.ra Eulalia Caramanica dalla Sardegna e l’Arbitro Regionale Giuseppe Di Mauro dalla Provincia di Catania.