Ripescaggi – In promozione torna il San Fratello in Eccellenza il Milazzo

Promozione

Con il Comunicato Ufficiale n. 37 dell’ 11 agosto 2022, La LND Sicilia ha pubblicato nel pomeriggio i Gironi di Promozione. Tra le squadre ripescate risultano anche le due messinesi #SanFratello e #PolisportivaSantAlassio. Ma, rispetto alla scorsa stagione, quando il Girone B di Promozione era interamente composto da squadre della provincia di Messina, in questa nuova annata il Comitato le ha, purtroppo, separate. Una divisione che toglierà la possibilità di vedere tanti derby della costa tirrenica e costringerà le società a trasferte non indifferenti. Infatti il #GruppoB che parte da Falcone, toccando la provincia di Palermo e quella di Enna, vede la presenza di 6 squadre messinesi: Pro Falcone, Gioiosa, Santangiolese, San Fratello, Mistretta e Castelluccese.
Mentre nel #RaggruppamentoC, che inizia da Barcellona e arriva nel catanese, sono 8 le compagini della provinca di Messina: Nuova Azzurra, Pro Mende, Valle del Mela, Messana, Gescal, Atletico Messina, Pol. S.Alessio e Valdinisi.
Di seguito i due Gironi B – C
A.POL. ACR CASTELLUCCESE
A.S.D. ASPRA
A.C.D. CITTA DI CASTELDACCIA
POL.D. CITTA DI MISTRETTA
A.S.D. GANGI
ASD.AC GERACI
ASD GORGONIA DELIA
POL.D. LASCARI
A.S.D. POLISPORTIVA GIOIOSA
A.S.D. PRO FALCONE
A.S.D. SAN FRATELLO
A.S.D. SANTANGIOLESE
A.S.D. SUPERGIOVANE CASTELBUONO
A.S.D. VILLAROSA CALCIO
Totale n. 14 squadre
ASD ATLETICO MESSINA
SS.D. CATANIA S.PIO X A R.L.
A.S.D. CITTÀ DI ACI SANT'ANTONIO
A.S.D. CITTA DI CALATABIANO
A.S.D. F.C. BELPASSO 2014
A.S.D. GESCAL
U.S.D. MESSANA 1966
A.S.D. NUOVA AZZURRA FENICE
A.S.D. POLSPORTIVA SANT ALESSIO
A.S.D. PRO MENDE CALCIO
A.S.D. RSC RIPOSTO
A.S.D. VALDINISI CALCIO
A.S.D. VALLE DEL MELA CALCIO
Totale n. 13 squadre

Eccellenza

La notizia attesa per quasi un’estate intera è finalmente arrivata: la S.S. Milazzo giocherà nel campionato di Eccellenza. L’ufficialità è arrivata questo pomeriggio dal Comitato Regionale della LND Sicilia che, attraverso il C.U. n. 37 dell’ 11 agosto 2022, ha pubblicato la graduatoria con le squadre ripescate, e la società mamertina è rientrata a pieno titolo tra le quattro formazioni che hanno ottenuto, d’ufficio, il salto di categoria, con il punteggio di 67,00. Città del Capo in festa dunque per il ritorno della compagine rossoblù nel massimo torneo dilettantistico regionale, a distanza di tre stagioni. Era infatti il 2019 quando l’allora S.S.D. Milazzo 1937 chiudeva al 5° posto in classifica nel Girone B e conquistava i PlayOff, perdendo successivamente la semifinale. Il 26 luglio dello stesso anno però la società veniva dichiarata inattiva ed esclusa dal torneo. La Lnd Sicilia contemporaneamente ha anche ufficializzato i due Gironi di Eccellenza, ed il Milazzo è stato inserito, come da pronostico, nel Gruppo B insieme alle altre cinque messinesi: Nuova Igea Virtus, Nebros, RoccAcquedolcese, Jonica e Città di Taormina. Il raggruppamento è completato poi da Acicatena, Leonzio, Siracusa, Palazzolo, Real Siracusa Belvedere, Città di Comiso, Virtus Ispica, Santa Croce, Mazzarone e Modica. Sarà di fatto una stagione molto avvincente e con tanti derby in programma, il primo già a fine agosto quando, nei trentaduesimi di finale della Coppa Italia, i mamertini saranno quasi certamente accoppiati alla Nuova Igea Virtus.
Ecco il Girone completo:
A.C.D. CITTA DI ACICATENA
A.S.D. CITTA DI COMISO
A.S.D. CITTA DI TAORMINA
A.S.D. JONICA F.C.
A.S.D. MAZZARRONE CALCIO
S.S. MILAZZO
A.S.D. NEBROS
A.S.D. NUOVA IGEA VIRTUS
A.S.D. POL. MODICA CALCIO
A.S.D. REAL SIRACUSA BELVEDERE
U.S.D. ROCCAACQUEDOLCESE
ASD S.S. LEONZIO 1909
U.P.D. SANTA CROCE
A.S.D. SIRACUSA CALCIO 1924
A.S.D. SPORT CLUB PALAZZOLO
A.S.D. VIRTUS ISPICA 2020
Totale n. 16 squadre