Promozione – Gioiosa – Il DS Giovanni Scaffidi: “È arrivato il momento dei saluti”.

Una lettera per ripercorrere la stagione in granata e ringraziare dirigenti, staff tecnico e giocatori. Così il direttore sportivo lasca il club dopo appena una stagione, fermata a metà

 

È arrivato il momento dei saluti..certo speravo in un finale diverso..ma purtroppo questa pandemia lo ha rovinato.

Come dicevo prima è arrivato il momento dei saluti.. è stata una un’annata calcistica iniziata con mille difficoltà.. come tutti sanno sono stato chiamato dalla società asd polisportiva gioiosa per ricoprire il ruolo di direttore sportivo solamente il 22 agosto.. a pochi giorni dall’inizio della stagione.. il 22 agosto il gioiosa aveva solo 4 tesserati.. in 10 giorni assieme al mio grande amico Francesco Marino (procuratore di alto livello) Siamo riusciti ad allestire una rosa di 24 ragazzi lavorando giorno e notte…. iniziando gli allenamenti solamente il 4 settembre a soli 4 giorni dalla prima gara ufficiale della stagione.. siamo partiti tra lo scetticismo di quasi tutti gli addetti ai lavori che ci davano per spacciati.. io.. la società.. e tutti i mie collaboratori ci siamo isolati da tutto continuando a lavorare con umiltà è con un motto: TESTA BASSA E PEDALARE.. siamo arrivati al 29 febbraio data dell’ultima partita ufficiale facendo un grande campionato.. rispettando.. sudando e onorando la gloriosa maglia granata… sono convinto che saremmo arrivati tra le prime 5… nonostante tutte le difficoltà iniziali siamo riusciti a raggiungere se non il miglior piazzamento in promozione nella storia del gioiosa poco ci manca. Tutto questo è stato possibile grazie a delle persone che prima di essere dirigenti sono tifosi di questa squadra.

Volevo ringraziare il presidente Andrea Cultrona persona di alti valori morali… sempre a disposizione di tutti sia economicamente sia moralmente.. ascoltando tutti come un padre di famiglia.. ringrazio Giovanni Princiotta Cariddi icona del calcio gioiosano.. Giovanni è l’uomo che mi ha voluto a gioiosa… e credo che io abbia ripagato la sua fiducia.

Ringrazio Carmelo Bora e Giacomo Magistro Contenta x il loro impegno soprattutto nei giorni delle partite con la preparazione del pranzo x i giocatori.. ringrazio Alessio Sorbera x il suo impegno costante in tutto.. ringrazio Nino Spinella(nino il tuo pane è di serie a)…ringrazio Francesco Cultrera che anche da lontano ha saputo dare il suo apporto alla causa.. ringrazio don ture Salvatore Gumina vera anima e memoria storica di questa società.. PERSONA DI ALTRI TEMPI… ringrazio Antonino Di Nardo (quante punture hai fatto nino).. tra i dirigenti ho lasciato x ultimo il grande Cono Toto Lucca.. che dire..persone come cono sono la ricchezza di ogni società.. sempre disponibile a qualsiasi ora per qualsiasi cosa.. dalla spesa x i ragazzi argentini ad accompagnare i ragazzi dal fisioterapista passando alla sistemazione del campo… cono sei il numero uno.. scusami x le mie 2000 telefonate.. ringrazio il grande avvocato Carlo Merlo (peccato x quel difetto che hai) che è stato sempre a disposizione x tutto quello che riguardava la parte legale e non solo.. ringrazio Leo Leone Orifici che con le sue foto.. e soprattutto con le sue dirette Facebook ha permesso a tutti di seguire la squadra (un grazie anche a tua moglie leo). Non finirò mai di ringraziarvi per avermi fatto sentire fin dal primo istante a casa ma soprattutto UNO DI VOI..

Ringrazio tutti i calciatori.. i veri protagonisti di questo “miracolo” calcistico.. ringrazio in modo particolare tutti i ragazzi argentini… Axel Wajnsztejn.. Bruno Ferraris… Nacho Cortes… Francisco Lucangeli.. Ivan Berterame… Valentino Fossaceca.. Santiago Pavisich.. perché stare lontano da casa.. dai propri cari non è mai facile.. li ringrazio x aver portato allegria..ma soprattutto x avere trasmesso a tutti i compagni la cultura del lavoro.. ringrazio Giuseppe Cultrona(sempre addormentato ).. Marco Di Perna(ragazzo meraviglioso e non solo sai a cosa mi riferisco ) Nicolò Presti(grande cuore) Angelo Falcone(il più forte di tutti) Alessandro Bonamonte(1000 scuse) Mattia Garofalo(fenomeno) lo Vetere Gianluca Lo Vetere(esempio) Iasin Mazouf(muro)Peppe Mazouf(bomber) Giacomo Siragusano(il cassano di queste categorie in tutti In sensi) Giovanni Ginagò (professionista) Denis ceraolo (promessa) Basilio Ceraolo(il ragioniere) Gugliotta Marco Gugliotta(positivo) Anes Hadek(nino^) ringrazio il grande capitano Uccio Bongiovanni(tatticamente un maestro ) che anche con i suoi 1000 acciacchi ha dimostrato che usando la testa si può giocare fino a 50 anni.. uccio non dimenticherò mai che sei stato il primo ad accettare questa sfida quando ancora non c’era una rosa..

GRAZIE K… ringrazio tutti i ragazzi della juniores.. Salvuccio Bertè.. Cannavò davide ( allenati).. carmeluccio mollica… Robert Radu. .. Alessio Marziano.. mattia orifici… scusate se dimentico qualcuno.. ma il mio grazie incondizionato è per tutti. Forse non passeremo più tutte queste fantastiche giornate assieme.. allenamenti.. partite..trasferte..riunioni..cene..pranzi..ma niente e nessuno cancellerà il meraviglioso e indissolubile rapporto di amicizia e stima creato… i risultati del campo se pur ottimi sono relativi.. in questi contesti passano in secondo piano… ciò che conta è che abbiamo creato una famiglia.. qualcosa che va al di là di una semplice partita di calcio.. un alchimia.. un gruppo di ragazzi uniti come fratelli..pronti ad aiutarsi a vicenda non solo nel rettangolo di gioco..ma anche e soprattutto nella vita..

SIETE UN GRUPPO MERAVIGLIOSO.. GRAZIE DI CUORE.. Tutto questo è stato possibile grazie al grande valore umano e professionale dello staff tecnico.. ringrazio Melo Scaffidi Saggio sempre a disposizione come preparatore dei portieri e non solo.. ringrazio il mister Mirko Silvestri a cui mi lega una profonda stima e amicizia.. Mirko sei una persona per bene.. ma soprattutto un tecnico preparatissimo che cura tutti i minimi dettagli… ricordo la partita di ganci tanto per citarne una.. dove x 90 minuti abbiamo fatto calcio champagne.. uscendo tra gli applausi di tutti..ricevendo i complimenti degli avversari..Mirko hai un grande futuro come allenatore ne sono sicuro.. ringrazio Antonio Ioppolo match analyst di altre categorie.. ma soprattutto un ragazzo x bene..un amico.. un consigliere.. NO NON MI SONO DIMENTICATO.. TI HO LASCIATO X ULTIMO PERCHÉ SEI STATO LA MIA GUIDA IN QUEST’ANNO CALCISTICO.. SEI STATO LA GUIDA DI TUTTI.. IL FARO! !.. Pippo Gullà sei immenso.. ringrazio Nunzio.. e Enzo Silgato per il loro lavoro sempre prezioso.

Concludo con un appello ai ragazzi ultrà del gruppo organizzato C.U.G. 87… non ho avuto Il piacere di conoscervi personalmente tranne qualcuno..spero che tornate al più presto sulle tribune del comunale..ci siete mancati..non nego che con voi a sostenerci qualche punto in più l’avremmo fatto.. PAESE.. SOCIETÀ.. RESTERETE PER SEMPRE LA MIA SECONDA CASA..SARÒ PER SEMPRE IL PRIMO TIFOSO DEL GIOIOSA.. VI SARÒ X SEMPRE GRATO OLTRE CHE A LIVELLO STRETTAMENTE PERSONALE.. ANCHE DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE PER AVER CONTRIBUITO ALLA MIA CRESCITA… NON SO SE QUESTO SARÀ UN ADDIO O UN ARRIVEDERCI.. MA UNA COSA POSSO DIRLA A VOCE ALTA : NON VI DIMENTICHERÒ MAI!!!!! FORZA MAGICO GIOIOSA GRAZIE DI TUTTO!!!