Piraino – Per il Due Torri una domenica delle Palme amara

Due Torri       0  Vibonese       2

Marcatori: pt Allegretti; st 40′ Saraniti.

DUE TORRI: Paterniti, Acquaviva (10′ s.t. Calcagno), Postorino, Pitarresi, Cassaro, Matinella, D’Amico, Calafiore, Petrullo, Marino, Cicirello. A disp.: Caleca, Tricamo, Scolaro, Giannola, Guiana, De Chiara, Palmieri, Lupica. All. Venuto.

VIBONESE: Parisi, Castaldo, Patti, Crucitti, Manzo, Scoppetta, Da Dalt (20′ s.t. Paviglianiti), Cosenza, Saraniti, Allegretti (30′ s.t. Cuomo), Scapellato (42′ s.t. La Villa). A disp.: Petrachi, Paviglianiti, Cuomo, Puntoriere, Garat, Calemme, La Villa, Ferrario, Duguet. All. Di Maria

ARBITRO: Alessandro Capovilla di Verona.

Note: ammoniti Matinella, Pitarresi e Calafiore (DT), Da Dalt e Saraniti (V). Spettatori circa 150. Corner 6-1. Recupero 1’+4′.

due torri allenamentoCon un gol in apertura ed uno in chiusura, peraltro negli unici veri tiri scoccati nello spcchio della porta avversaria, la Vibonese fa saltare l’Enzo Vasi e compie un bel balzo nella corsa ad ipotecare la quarta posizione nella griglia dei play-out, anche in virtù del match da recuperare mercoledi 6 aprile alle 15 contro il Reggio Calabria, match sospeso per il forte vento lo scorso 28 febbraio ed originariamente previsto per mercoledi 30.

Per il Due Torri una domenica delle Palme amara ed una sorpresa indigesta nell’uovo di Pasqua alla vigilia della seconda sosta alternata alla quale il tecnico Venuto voleva arrivare con altri tre punti, la certezza virtuale della salvezza e la vendetta sportiva compiuta ai danni della Vibonese dopo l’immeritato e polemico ko di misura dell’andata con conseguente sorpasso in classifica.

Niente di tutto questo, invece, per i biancorossi, rimasti comunque settimi a più 7 dai play-out quando mancano appena 6 giornate alla fine della regular season. Andando alla cronaca i calabresi allenati dal messinese Di Maria colpiscono a freddo con un tiro al volo di Allegretti dai 25 metri che sorprende Paterniti, sostituto dello squalificato Ingrassia, costretto per la prima volta in campionato a subire gol avendo rimpiazzato nel girone di andata il titolare del ruolo per allora scelta tecnica.

Il Due Torri incassa e traballa ma non molla e si riversa nella metacampo avversaria provando da subito a rimontare, missione solo sfiorata al 22′ sulla solita punizione poco alta sulla traversa dello specialista Pitarresi. I biancorossi insistono approfittando di una Vibonese attendista e per ben due volte Cicirello va vicino al pareggio facendo venire i brividi all’attento Parisi.

Nella ripresa ci si attenderebbe il prosieguo della sfuriata dei padroni di casa ma l’assalto alla porta avversaria resta solo nelle intenzioni poichè i pirainesi non riescono a trovare le energie psicofisiche per mettere in difficoltà la difesa ospite. Nel bilancio solo un paio di mischie sempre pericolose e qualche situazione da palla inattiva ma nel complesso il Due Torri delude nella seconda frazione dopo aver dato la sensazione di poter almeno pareggiare prima del riposo.

A punirlo anche troppo severamente una punizione da 30 metri da posizione defilata di Saraniti che si insacca grazie ad un Paterniti decisamente non impeccabile nella circostanza.

Claudio Argiri