Piraino – Il Due Torri resta Gela(to) in fondo alla classifica dal goal di Kosovan

http://www.cascino.it/centro-expert-brolo/

DUE TORRI      0              GELA     1

Marcatore: st 10′ Kosovan.

DUE TORRI (3-4-2-1): Ingrassia; Ravidà, Matinella, Pellegrino (28′ st Stassi); D’Amico (12′ st Calabrese), Scolaro, Segreto, Postorino; Mosca, Messina (16′ st Palmisano); Giacobbe. A disp.: Matassa, Aprile, Puntoriere, Bucca, Palmeri, Scaffidi. All.: Venuto.

GELA (3-4-2-1): Saitta; Campanaro, Evola, Gambuzza; Chidichimo, Schisciano, Bonaffini, Bruno (36′ st Bulades); Kosovan, Montalbano; Nassi. A disp.: Vizzì, Runza, Napoli, Pisano, Cappello, Bonanno, Vella, Camiolo. All.: Infantino.

ARBITRO: Maninetti di Lovere (BG), assistenti Grasso di Acireale e Fraggetta di Catania.

NOTE: angoli 4-2, recupero 0’+ 3′. Ammoniti Gambuzza (G), Schisciano (G), Bruno (G), Kosovan (G), Messina (DT), Mosca (DT) e Palmisano (DT). Spettatori circa 350.

PIRAINO Un contropiede fulminante concretizzato dall’ucraino Kosovan regalano al Gela derby e primato lasciando il Due Torri nell’incubo del meno 2 in classifica che per la rivelazione delle ultime due stagioni sta diventando un macigno.

due torri vs gela il silenzioDopo il 1′ di silenzio in omaggio all’ex presidente Ciampi il derby parte subito a ritmi veloci per merito dell’arrembante Due Torri e l’errore in fase di controllo di Evola allo scoccare del 1′ permette all’ultimo arrivato Giacobbe (rientrato da Castrovillari in chiusura di mercato e secondo acquisto dopo l’attaccante 1996 Calabrese, ex Scordia, inizialmente in panchina) di rubar palla e di presentarsi solo davanti a Saitta che gli devia in corner il tentativo proprio sotto la curva dove sono sistemati i calorosi tifosi gelesi, una cinquantina a dorso nudo che non hanno mai smesso di cantare, dunque decisamente più organizzati e rumorosi dei 250 di fede pirainese. Al 9′ replica il Gela con l’incursione sulla sinistra di Bonaffini con cross per Nassi che di testa impegna in una comoda parata centrale Ingrassia.

due torri vs gela la partitaAl 24′ bello scambio tra capitan Bonaffini e Montalbano che dai 30 scaglia un tiro che si perde sul fondo e non di poco. La partita, tutt’altro che entusiasmante, la fa il Gela anche se in area non sfonda, mentre il Due Torri spera nelle ripartenze ed in una di queste, al 29′, Giacobbe si incunea in area sulla destra ma tira in diagonale in maniera velleitaria. Ci prova anche di mancino dai 35 metri il baby Segreto ed anche stavolta la mira è sballata ma se non altro l’intenzione era buona ed il centrocampista non ha avuto timore di sbagliare. Al 43′ Bonaffini irrompe a sinistra ed appoggia a Nassi liberissimo al limite dell’area ma il bomber anzichè girarsi e tirare col mancino preferisce l’assist per Montalbano il cui tiro è deviato in corner per quella che è l’ultima “emozione” di un primo tempo alla camomilla. La ripresa si apre ancora con un lampo dei padroni di casa grazie a Mosca che recupera palla sulla trequarti e pensa subito al tiro ma il suo sinistro si perde sul fondo.

due torri vs gela la partita 1Al 48′ tocca a Giacobbe provarci dai 20 metri ma Saitta blocca in due tempi ripetendosi 1′ più tardi sulla conclusione in diagonale di Postorino. I biancoazzurri reagiscono con Nassi che controlla ai 20 metri e poi tenta l’apertura per il taglio di Chidichimo che viene anticipato in extremis. Al 55′ la più ghiotta occasione per i biancorossi sulla punizione tagliata di Pellegrino che, toccata dalla barriera, vede Postorino e D’Amico sfiorare l’impatto a due passi dal portiere. Ma sulla ripartenza i gelesi, agevolati da un errore di D’Amico poi anche per questo sostituito, colpiscono grazie alla prepotente discesa di Chidichimo sul quale l’ingenuo Segreto non riesce nemmeno a far fallo pur strattonandolo, consentendogli di arrivare fino al limite ed appoggiare sulla sinistra per l’ucraino Kosovan che batte nell’angolino opposto l’incolpevole Ingrassia facendo esplodere i tifosi posizionati proprio dietro la porta.

Al 60′ il Gela va vicino al raddoppio con un colpo di testa di Nassi che Ingrassia disinnesca in angolo da campione. Il Due Torri sbanda e, nonostante gli inserimenti del nuovo acquisto Calabrese e di Palmisano, non riesce a reagire anche se al 69′ il tiro-cross di Mosca viene smanacciato sopra la traversa dal portiere ma la terna non assegna il corner. Ben più ghiotta la chance capitata a Calabrese il quale, pur contrastato, non sa concludere meglio di un tiro rimpallato dal difensore. metri, la sfera si spegne sul fondo. L’ultimo lampo sul lancio lungo di Matinella, sponda di testa di Calabrese per Giacobbe che calcia a botta sicura con Saitta che respinge di pugno blindando il risultato. 

Claudio Argiri