Messana, continua la serie negativa: derby al Pistunina

messana vs pistuninaÈ un altro derby amaro per la Messana che, al “Marullo”, cede 5-1 al Pistunina, più motivato e in corsa per la salvezza rispetto ai giallorossi di mister Michele Lucà, al rientro da titolare dopo quattro turni di squalifica. Il tecnico, alle prese con le solite numerose assenze, schiera Michele Canale tra i pali, in difesa Salvatore Bruno, Urso, Bonfiglio e Libro, in mezzo Pulitanò, Molonia e Nunnari e, in avanti, lo stesso Lucà con Coppolino e Costanzo.

Formazione subito da rivedere, però, per i padroni di casa, perché, dopo solo sette minuti, un infortunio costringe Bonfiglio a lasciare il campo, sostituito da Visconti, con Molonia che arretra sulla linea difensiva. I rossoneri, invece, partono forte e, al 9’, sono pericolosi con Buda che, di esterno sinistro, dal vertice dell’area spara a lato. L’attaccante rossonero ci riprova al 14’, entra in area ma Canale, in uscita, chiude lo specchio; sulla sfera arriva Ingemi, ma, sul suo tiro a botta sicuro, è provvidenziale il salvataggio di Bruno. Due minuti dopo il Pistunina passa: ancora Buda protagonista sulla destra, palla in mezzo per Brancati per il gol del vantaggio. I giallorossi, pur cercando di contenere e ripartire, subiscono ancora al 21’, quando Buda triangola con Minissale e si presenta davanti a Canale, superato con un preciso tiro a incrociare; il portiere si distende, tocca ma non basta per evitare il raddoppio. Passano quattro minuti e arriva anche il tris ancora con Buda, che riceve palla da Caldore, scarta Canale e deposita in rete. L’attaccante è scatenato e, al 31’, va vicino al poker: ancora davanti all’estremo difensore giallorosso, lo salta e conclude, ma sulla linea Urso gli nega il gol. La Messana si scuote e, al 35’, Visconti (ottimo il suo ingresso), servito in profondità, entra in area e, con un sinistro in corsa, spara sull’esterno. Al 37’ il sinistro di Libro, su punizione dai 20 metri, sorvola di poco la traversa, mentre al 43’ sul cross dello stesso Libro, si coordina bene Lucà e, con un destro al volo, chiama Sanfilippo alla parata in due tempi.

L’avvio di ripresa è ancora di marca rossonera e, al 55’, gli ospiti firmano il poker: l’azione parte dai piedi di Buda, cross da sinistra, Canale, abbagliato dal sole, allontana sui piedi di Brancati che ribadisce in rete. I giallorossi lottano con generosità e cercano di pungere: al 65’ ci prova Coppolino da buona posizione, tiro a lato, e al 70’, il destro dal limite di Costanzo è debole e controllato da Sanfilippo. La Messana cerca almeno di accorciare ma rischia al 72’, quando Ingemi supera Canale, si defila e favorisce l’intervento di Molonia, quindi, Campo, in diagonale, calcia a pochi centimetri dal palo. 5-0 rimandato al 79’, con Caldore che, tutto solo davanti al portiere, non sbaglia. Partita già chiusa, ma, nel finale, i locali riescono a ridurre il passivo: all’88’ una grande idea di Lucà libera Pulitanò in area, ma il giovane centrocampista, autore di una buona prova, calcia alto, mentre, al 90’, ancora Lucà crossa per Coppolino che, di testa, batte Bongiovanni, che aveva rilevato Sanfilippo, e realizza l’1-5 e il suo secondo gol in stagione.

MESSANA-PISTUNINA 1-5

 Messana: Canale M., Bruno S., Libro, Pulitanò, Urso (61’ Bruno E.), Bonfiglio (7’ Visconti), Nunnari (53’ Papale), Molonia, Lucà, Costanzo, Coppolino. A disp.: Arrigo, Lo Presti. All.: Lucà.

Pistinina: Sanfilippo (77’ Bongiovanni), Midiri, Campo, De Salvo (65’ Gallo), Leo, Caldore, Foresta, Brancati (59’ Mortelliti), Minissale, Ingemi, Buda. A disp.: D’Angelo, Russo, Inferrera, Parisi. All.: Miano.

Reti: 16’ e 55’ Brancati, 21’ e 25’ Buda, 79’ Caldore, 90’ Coppolino (M)

Arbitro: Grasso di Acireale

Assistenti: Testaì e Pernicone di Catania