Il Sinagra resta in Promozione, il Merì deve ancora soffrire

Sinagra          1                      Meri’              1

Marcatori: 9′ Ruggeri, 21′ Gaudio (rig.)

Sinagra: Durante 8, Florio 8, Giuffrè 8, Margò 8, Tranchita 8, Pintabona 8, Gregorio 8, Ioppolo D. 8 (20′ st Cultrona 8), Fazio 8 (10′ Tuccio 8), Gaudio 8, Fogliani 8.

All. Ioppolo A. 8

Meri’: Drago 6,5, Lo Monaco 6,5, Mangano 6,5 (62’ La Spada 5), Impalà G. 6,5, Quattrocchi 6,5, Pandolfo 6,5, Ruggeri 7,5, Giangrande 6,5 (2′ pts Maisano 6,5), Scauso 6,5, Serraino 7, Impalà A. 6,5 (80’ Castellino 6,5).  All. Cataldi. 6,5

Arbitro: Puglisi di Siracusa 6

 Note: 9′ sts espulso La Spada per doppia ammonizione.

Sinagra: Al culmine di due tempi supplementari il Sinagra   guadagna sul campo il diritto di disputare il quarto campionato di promozione della sua storia. Al comunale “Barone Salleo” vestito a festa, con circa 700 supporter i ragazzi del Presidente Bucale, che erano passati in svantaggio, difenderanno la categoria fino alla fine, trascinati da un meraviglioso pubblico. È la salvezza della squadra di Ioppolo, ma anche di tutto un ambiente attaccato visceralmente ai colori giallorossi.

La cronaca della gara parte con una doccia fredda per il Sinagra che subisce la rete di Ruggeri che porta in vantaggio il Merì. I giallorossi al 4’ perdono anche Fazio per infortunio.  I locali attaccano ed al 7′ su punizione imparabile da 25 metri di Gaudio sfiorano il pareggio. Un minuto dopo brivido, su corner da destra con Mangano, che anticipa anche Durante e sfiora il montante. Al 9′ l’estremo difensore di casa si supera su tocco involontario di Giuffè.  Il pareggio arriva al 21’ su rigore  con gli ospiti che contestano poiché per loro il mani di Quattrocchi su cross di Tuccio era fuori dell’area di rigore.

Tira Gaudio spiazzando Drago con palla che finisce la sua corsa alla sua sinistra. Al 43’ Fogliani dalla sinistra crossa per Gaudio, che calcia bene, ma sfiora solo il palo. Nella ripresa, il Sinagra pur potendosi accontentare del pareggio, spinge sull’acceleratore ed al 53′ si fa pericoloso con una buona azione di Gaudio che passa per Tuccio, che colpisce male d’esterno fondo. Al 60′ corner dalla destra di Gregorio per Tuccio che calca al volo ma un difensore salva linea.

Invece al 74′ Tranchita di testa sotto porta non realizza. Al 75’ ci sarebbe un rigore netto, per atterramento di Quattrocchi su Giuffrè, ma per il direttore di gara si prosegue.  In zona Cesarini, all’89’ un miracolo lo compie Drago su Gaudio che su girata aveva spedito la sfera in porta, ma il portiere del Merì salva. Al minuto 102’ primo tempo supplementare da 20 metri il solito Tuccio, sfiora di poco l’incrocio dei pali. Alla fine dei supplementari, resta il pareggio, che ai ragazzi di Ioppolo basta per salvarsi anche in questa stagione. La sfida secca sfida secca dei play-out, quindi va male al Merì, che dovrà giocare per restare in promozione, un un’ulteriore gara tra sabato e domenica prossimi, contro la perdente del girone A, ma in campo neutro.

Salvatore Calà