Il Punto sulla promozione girone B a poche giornate dalla fine

Il Geraci rimane da solo al comando, lasciandosi alle spalle il Gangi. Ai madoniti basta un penalty del veterano Calabrese (vice capocannoniere del Girone B con 14 marcature), in pieno recupero, per stendere a domicilio il tranquillo Lascari. I diretti rivali, invece, impattano a sorpresa, sull’1-1, nel “derby” contro il Città di Gangi (all’autogol di Mar rimedia, per gli ospiti, Papa Ndyae), ormai vicino alla meta salvezza. Bicchiere mezzo pieno per il team di Comito, che, anche in caso di piazzamento d’onore, eviterebbe il primo turno degli spareggi assegnanti l’Eccellenza.

Tindaro Calabrese bomber del Geraci

Sul terzo gradino del podio, stabile l’Iniziativa, che batte 2-1 la Stefanese. Sul neutro dell’ “Enzo Vasi” di Gliaca di Piraino, vanno a segno Serio ed Adamo. In mezzo, l’inutile acuto di Badalamenti, per gli arancionero. I sampietrini (che in settimana si erano visti infliggere, dal Giudice Sportivo, la sconfitta a tavolino contro l’Acquedolcese per l’irregolarità delle dimensioni del rettangolo di gioco di San Piero Patti) non potranno però disputare i play – off, a causa del distacco abissale (ed incolmabile, a tre giornate dall’epilogo della stagione regolare) con l’attuale vicecapolista. Analogo discorso anche per Bagheria Città Delle Ville e Santangiolese, rispettivamente quarta e quinta forza del torneo, appaiate a 44 punti.
In coda, prezioso 0-0 del Real Finale nella tana del Don Carlo Misilmeri, Sinagra e Pro Tonnarella chiudono sull’1-1. Padroni di casa avanti dal dischetto con lo specialista Zingales, Rappazzo ristabilisce gli equilibri: troppo poco per allontanare i viola dalla lotta per non retrocedere, dalla quale non riescono a tirarsi fuori nemmeno il Villabate (bloccato sul pari a reti inviolate dalla Santangiolese) e la “Cenerentola” Gioiosa, che pareggia 2-2, la sfida con il Bagheria Città Delle Ville. I palermitani provano a “scappare” con Centineo, dal dischetto, ed Agiato, ma Amante li riacciuffa con una doppietta.

Gino Pappalardo

 Risultati 27^ Giornata:
Don Carlo Misilmeri – Real Finale 0-0
Gangi – Città di Gangi 1-1
Lascari – Geraci 0-1
L’Iniziativa – Stefanese 2-1
Polisportiva Gioiosa – Bagheria Città delle Ville 2-2
Sinagra – Pro Tonnarella 1-1
Villabate – Santangiolese 0-0
Riposa: Acquedolcese

Classifica: Geraci 66; Gangi 64; L’Iniziativa 45; Bagheria Città delle Ville, Santangiolese 44; Don Carlo Misilmeri 43; Lascari 39; Acquedolcese 37; Sinagra 31; Stefanese, Città di Gangi 30; Real Finale 28; Pro Tonnarella 26; Villabate 25; Polisportiva Gioiosa 24

N.B.: Folgore Sant’Agata esclusa dal campionato