Il punto sulla promozione a quattro giornate dalla fine della stagione

A quattro giornate dall’epilogo della stagione regolare, si fa sempre più avvincente lo sprint finale che premierà con l’approdo in Eccellenza la compagine vincitrice del Girone B. Geraci e Gangi, con 63 punti, continuano a dividersi la leadership, senza arretrare di un millimetro: i primi, liquidano con un autorevole 3-0 la pratica Villabate, grazie alle reti di Salerno, Tarantino e Saggio.

Giuseppe Fazio, centrocampista del Gangi a segno contro l’Acquedolcese

I diretti rivali di Comito ottengono una vittoria tutt’altro che facile, nella tana di un’Acquedolcese ormai proiettata verso la salvezza. Al “Latteri – Scaffidi”, finisce 3-1: al doppio vantaggio di Ceraulo e Fazio, risponde Di Bartolo dal dischetto. Scavuzzo, sui titoli di coda, spegne definitivamente le velleità dei biancoverdi. Sul terzo gradino del podio, stabile l’Iniziativa, nonostante il passo falso in casa del Città di Gangi: mattatore Ndyae. In griglia play – off (ma attualmente estromessi dagli spareggi per i distacchi abissali dalle due battistrada del torneo), Santangiolese e Don Carlo Misilmeri. Il team allenato da Ioppolo impatta 1-1, tra le mura amiche, nell’atteso “derby” messinese contro il Gioiosa (Traviglia apre per i locali, Buda, su rigore, rimedia), che rimane ancora coinvolto nella lotta per non retrocedere. I palermitani, invece, cedono in trasferta, 3-2, alla Pro Tonnarella. Due acuti di La Spada ed uno di Crifo’, (in mezzo un rigore di Montalbano e l’inutile marcatura di De Caro) regalano tre punti di speranza ai tirrenici, che scavalcano il Villabate, relegandolo all’ultimo posto. Deludente 1-1 interno della Stefanese contro il Lascari. L’undici della Città delle Ceramiche sblocca con Marsala, ma viene agguantato da Giuseppe Russo. Cade 3-1 il Sinagra, per mano del Bagheria Città Delle Ville. Per i nerazzurri, a segno Giuseppe Mineo, Centineo e De Lisi. Raineri rende meno amaro il passivo ai sinagresi.

Gino Pappalardo

Risultati 26^ giornata:
Acquedolcese-Gangi 1-3
Bagheria-Sinagra 3-1
Città di Gangi-L’Iniziativa 1-0
Geraci-Villabate 3-0
Pro Tonnarella-Don Carlo Misilmeri 3-2
Santangiolese-Gioiosa 1-1
Stefanese-Lascari 1-1
Riposa: Real Finale

Classifica: Geraci, Gangi 63, L’Iniziativa 45, Santangiolese, Bagheria Città delle Ville 43, Don Carlo Misilmeri 42, Lascari 39, Acquedolcese 31, Sinagra, Stefanese 30, Città di Gangi 29, Real Finale 27, Pro Tonnarella 25, Villabate 24
Polisportiva Gioiosa 23
Folgore Sant’Agata esclusa dal campionato