Il punto sul campionato di promozione: Geraci in Eccellenza con 90′ di anticipo

Gangi allo spareggio contro la vincente del Girone A. Nel clou della 29^ Giornata, entrambe le compagini si dividono la posta in palio (2-2), ponendo fine all’avvincente duello che, per lunghi tratti, ha caratterizzato il campionato. La doppietta di Grimaudo illude gli ospiti, Salerno (capocannoniere con 22 centri) li rincorre, ed Alosi, in pieno recupero, li riacciuffa. Gli uomini di Comito, (aritmeticamenre secondi), oltre al salto di categoria, sognano l’approdo alla finale di Coppa Italia: mercoledì riceveranno il Marina di Ragusa, con l’obiettivo di ribaltare il 2-1 dell’andata. Sul terzo gradino del podio, stabile la Santangiolese, che, grazie ad un penalty di Crasci’, si aggiudica al fotofinish il confronto con L’Iniziativa San Piero Patti.

Giocatori del Geraci in festa dopo l’approdo in Eccellenza

In zona play off (solo per il prestigio) anche Don Carlo Misilmeri e Bagheria Città Delle Ville. I primi travolgono 3-0 il Città di Gangi con Piangente, La Barbiera e Di Martino. I secondi, invece, cedono l’onore delle armi (3-4) al pericolante Villabate. Agiato sigla una doppietta per il team allenato da Mineo, De Francesco, Fumus e Requirez (2) mutano la situazione. In mezzo, l’inutile marcatura di Di Lorenzo. Blitz esterno dell’Acquedolcese, a spese del Sinagra. Mazouf M. ed il portiere Siracusa, agevolato dal vento, aprono le danze. I padroni di casa dimezzano il passivo con Gaudio (rigore), siglano il provvisorio 2-2 con Margo’, ma vengono infilzati da Di Bartolo.

In coda, il Gioiosa impatta sull’1-1 a Lascari (Russo apre per i palermitani, Scarbaci rimedia), la Pro Tonnarella rifila un perentorio 3-0 al Real Finale, con Mantarro ed una doppietta di Giangrande. Pro Tonnarella, Gioiosa e Villabate si giocheranno la permanenza nel terzo livello di calcio dilettantistico domenica prossima, quando calerà il sipario sulla stagione regolare.

Gino Pappalardo

Risultati 29^ Giornata:
Bagheria-Villabate 3-4
Don Carlo Misilmeri-Città di Gangi 3-0
Gangi-Geraci 2-2
L’Iniziativa-Santangiolese 0-1
Lascari-Gioiosa 1-1
Pro Tonnarella-Real Finale 3-0
Sinagra-Acquedolcese 2-3
Riposa: Stefanese

Classifica: Geraci 70, Gangi 68, Santangiolese 50, Don Carlo Misilmeri 49, Bagheria Città delle Ville 47, L’Iniziativa 45, Acquedolcese, Lascari 40, Sinagra 34, Città di Gangi, Stefanese 33, Real Finale 31, Pro Tonnarella 29, Polisportiva Gioiosa, Villabate 28

N.B.: Geraci promosso in Eccellenza,
Folgore Sant’Agata esclusa dal campionato