Gran Premio di Francia – Per Daniel Ricciardo un importante sfida da superare

Il circuito di Paul Ricard, che ritorna in calendario dopo quasi 30 d’assenza dalla F1 è la vera novità di questa stagione. Il driver di origini messinesi come tutti i suoi colleghi sarà chiamato sin dalle prove libere a prendere subito confidenza e a trovare il giusto feeling con la pista francese, per cercare di capire quali possono essere le difficoltà e le insidie di Le Castellet.

Il layout del tracciato dovrebbe in teoria svantaggiare la Red Bull, però dopo il positivo fine settimana del Canada nel quale assieme al quarto posto di Daniel c’è da evidenziare il podio di Max Verstappen, all’interno della scuderia austriaca filtra un certo ottimismo perché su una pista veloce come Montreal la power unit Renault  ha dimostrato di aver accorciato il gap in termini di potenza e velocità rispetto a Ferrari e Mercedes sia in qualifica, grazie soprattutto all’uso di una nuova mappatura che permette di avere più cavalli, che in gara  . In più nel fine settimana di Le Castellet la casa francese ha messo in preventivo di portare ulteriori novità per quanto riguarda il moto-propulsore perché il Paul Ricard presenta due lunghissimi rettilinei sul quale la power unit sarà sicuramente molto sollecitata. Un ottimo risultato in Francia metterebbe ancora di più in difficoltà Helmut Marko e Chris Horner  nella questione che riguarda il rinnovo del contratto.

La vicenda  potrebbe assumere una situazione  intricata in quanto la Mclaren in queste ultime ore sembra avere messo gli occhi sul pilota di origini messinesi. A Working  Fernando Alonso deve ancora definire il proprio futuro, anche se dopo un inizio di campionato nel quale si aspettava molto di più a livello di risultati, da quel che filtra dall’entourage dello spagnolo sembra che questa possa essere l’ultima stagione  in F1 del due volte campione del mondo che  sta però avendo delle importanti soddisfazioni nel Wec con  le due vittorie conquistate nella 6 ore di Spa di inizio maggio e nella 24 ore di Le Mans di domenica scorsa. L’italo-australiano in caso d’addio di Alonso dalla Mclaren, rappresenterebbe il profilo ideale per sostituire degnamente l’asturiano ed avrà il preciso compito di riportare ai vertici la scuderia inglese dopo diversi stagioni da comprimaria e a  dieci anni dall’ultimo titolo piloti conquistato da Lewis Hamilton.

Danilo Scurria