I nostri bambini hanno sempre meno occasioni di giocare all’aria aperta, di correre per i campi, di arrampicarsi sugli alberi, di scorazzare in bicicletta… e spesso non hanno alcuna “educazione motoria” e passano lunghe ore, da soli, davanti alla televisione, al computer o ai videogiochi.
Iscrivere un bambino ad un corso di avviamento allo sport, quindi, significa agire non solo sul suo sviluppo fisico ma ha anche importanti risvolti sul piano psichico. La pratica sportiva, infatti, come dimostrato da recenti studi medici, ha degli effetti benefici sulla personalità dei nostri giovani e può agire su eventuali disturbi dell’apprendimento dei nostri ragazzi.
Il “Corso di attività motoria & avviamento allo sport” promosso dall’Istituto Comprensivo “Anna Maria Sidoti” e diretto dal Professor Antonino Foti, nasce proprio per dare la possibilità a tutti i ragazzi/e di età compresa tra i 5 e i 12 anni, di fare dello sport, favorendo lo sviluppo psicomotorio attraverso gli schemi motori di base, e contribuire alla loro crescita con diverse attività ludico-motorie, tra cui giochi di gruppo, percorsi ad ostacoli e giochi d’abilità.
L’obiettivo condiviso dell’iniziativa si conferma, dunque, nell’offrire ai nostri ragazzi l’opportunità di conoscere varie discipline sportive, indirizzandoli verso una consapevole pratica dello sport, come sano strumento di formazione e di crescita psico-fisica. La pratica sportiva, infatti, aiuta i nostri giovani a crescere meglio nel corpo e nello spirito, apprendendo le regole del vivere in equilibrio con il proprio corpo, dello stare insieme e della sana competizione.
Il Corso prenderà il via 21 gennaio e si svolgerà ogni sabato mattina presso i locali della palestra della Scuola Media di Gliaca di Piraino.
Per un miglior apprendimento dei ragazzi, i turni saranno suddivisi in due per fasce d’età:
Dalle ore 10.00 alle ore 11.00 per i bambini/e da 5 ai 7 anni.
Dalle ore 11.00 alle ore 12.00 per i bambini/e dagli 8 a 12 anni.
Il corso sarà, inoltre, una piacevole occasione per riscoprire quei giochi che una volta venivano praticati dai nostri genitori ed oramai caduti nel dimenticatoio del tempo passato.
Per maggiori informazioni potete contattare il responsabile del progetto, Antonino Foti, al numero di cellulare: 3895541078