“Le persone incredibili non diventano incredibili per caso”
“Le persone incredibili non diventano incredibili per caso”. È questo il motto del 23 ottobre 2022 a Gioiosa Marea per la III edizione della Gara Podistica “Memorial FEDERICO AMATO”, un evento di aggregazione sportiva voluto per rivivere insieme grandi emozioni.
Obiettivo dell’iniziativa, voluta con determinazione dai membri dell’AVIS di Gioiosa Marea per conservare il ricordo e condividere la passione per lo sport di Federico Amato, grande amico e sportivo a cui è dedicata la manifestazione, è quello di promuovere un’importante giornata di aggregazione e sport sul territorio.
Le gare sono iniziate alle 9 da via Umberto I, nel centro di Gioiosa Marea dove si è respirata aria di sport, solidarietà, sana competizione, amicizia.
La giornata, patrocinata dal comune di Gioiosa Marea, è stata organizzata dalla FIDAL – Federazione Italiana Di Atletica Leggera insieme alla Polisportiva Europa di Messina e all’Avis Gioiosa Marea: si tratta di Gara Podistica per iscritti FIDAL, Gara Nazionale su strada 10 km -18^ prova del 27^ Gran Prix Sicilia di Corsa 2022. Circuito Gare Nazionali FIDAL.
Sono stati 183 gli atleti delle categorie che hanno gareggiato per la tappa inserita nel 27 Grand Prix nazionale. Il percorso prevede 10 km per le categorie assoluti e master. Per le altre ci sono distanze in funzione della fascia d’età.
A vincere, per le categorie assoluti e master M/F sono Woodland Valerie Anne dell’ A.S.D. PODISTICA MESSINA con un tempo di 45:56 e Amasi Saverio Filippo dell’ATLETICA SAVOCA con un tempo di 35:23.
La forza motrice sono stati i numerosissimi volontari dell’Avis di Gioiosa Marea che hanno aderito anche questa volta dimostrando tutto il loro valore e risultando indispensabili a supporto del corpo della polizia municipale per la gestione del traffico veicolare.
Dalle 11:30 in poi presso l’Auditorium Comunale “F. Borà” si sono tenute le premiazioni e, proprio in occasione della giornata del 23 ottobre, sono consegnate dalla Fondazione “Federico Amato”.
Due borse di studio da mille euro ciascuna a laureati e laureate in Scienze Motorie, Sport e Salute.I vincitori sono Salvatore Pipitò del comune di Piraino e Giuseppe Bonina del comune di Gioiosa Marea, mentre a Loris Cacciolo, Ettore Maiorana, Filippo Merlo, Emilio Ricciardello e Tommaso Spinella è stato conferito un premio speciale per la partecipazione e la qualità delle proposte presentate.