Costa d’Orlando regina di C Silver, battuto il Cocuzza Basket 75-64

  • Missione compiuta. L’Irritec Costa d’Orlando batte il Cocuzza Basket per 75-64 e conquista la ventiduesima vittoria consecutiva del suo campionato e, cosa più importante, blinda matematicamente il primo posto nella regular season di C Silver con quattro turni di anticipo.

Inizio complicato per i paladini, che dopo 5′ sono sotto 4-9 causa un approccio non troppo aggressivo. Nonostante ciò, i biancorossi, spinti da un buon impatto della panchina, chiudono il primo parziale avanti 18-13.

Nel secondo quarto i padroni di casa allungano. Un infuocato Marinello e Bowman trascinano i locali, che vanno all’intervallo lungo sul 39-28.

Partita che pare in discesa ma l’inizio ripresa è traumatico per i paladini. Con un parziale di 0-11 per aprire il secondo tempo, San Filippo impatta a quota 39 dopo una tripla di Busco. Coach Condello le prova tutte fermando anche la partita ma il Cocuzza Basket non perde l’inerzia del match e si porta in vantaggio sul 45-49 grazie ad un buon Scilipoti. Nel finale di terzo quarto, una gran tripla di Marinello e un canestro di Manfrè, comunque, restituiscono il vantaggio ai locali, che chiudono il terzo periodo sopra di 4, 53-49.

Nell’ultimo parziale la Costa ritrova se stessa. Griffin e compagni allungano subito e non si voltano più indietro nonostante i tanti falli che spezzettano il gioco. Dopo 40′ il tabellone recita 75-64 Costa. La squadra di coach Condello trionfa ancora e può finalmente brindare ad un primato in regular season più che meritato che deve essere un nuovo punto di partenza e non un punto di arrivo.

Irritec Costa d’Orlando-Peppino Cocuzza Basket 75-64

Parziali: 18-13; 39-28; 53-49; 75-64.

Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto, Marinello 27, Sgrò, Manfrè 8, Strati 4, Bowman 14, Gambardella 2, Munastra 2, Antinori ne,  Fazio 7, Griffin 5, Caronna 6. Coach: Giuseppe Condello.

Peppino Cocuzza Basket: Copeland 8, Agurs 23, Toto 7, Baiardo 10, Busco 8, Albo, Contaldo, Bellomo, La Malfa ne, Scilipoti 8. Coach: Agostino Li Vecchi.

Arbitri: Sara Sciliberto e Carlo D’Amore di Messina.

Francesco Gugliotta