Castell’Umberto – Trofeo Podistico Città di Castell’Umberto. Rivince Natale Grosso

castell'umberto gara podistica partenza con localibanner cascino 3 8 16Castell’Umberto – Ancora un successo per il secondo 2° Trofeo Podistico Città di Castell’Umberto, corsa su strada organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL di Messina e la A.S.D. Podistica Messina, con il patrocinio del Comune di Castell’Umberto (rappresentato dall’assessore Giuseppe Pruiti Ciarello) ed il controllo del G.G.G. di Messina. La manifestazione era valida come 11° prova Provinciale del Grand Prix dei Due Mari 2016. Partenza e arrivo, come sempre dalla centralissima Piazza IV Novembre, su un circuito stradale di circa 1500 metri da ripetere 5 volte per un totale di circa 7.500 metri.

castell'umberto foto premiazione podisticaA bissare il successo dell’anno scorso è stato Natale Grosso dell’As. Dilett. G.s. Indomita che ha tagliato il traguardo con il tempo di 23’:40; (nella passata edizione sul medesimo percorso Grosso, ebbe la meglio sul combattivo Alfio Scalisi della Podistica Messina, e la Pistone, rispettivamente con i tempi di 23’40” e 31’48” ndr); al secondo posto Alessio Zappia della Podistica Messina con 25’: 27; ed al terzo posto Salvatore Corriere della Podistica Capo D’Orlando con il tempo 25’:34; la quarta piazza è andata ad Antonino Todaro dell’Atletica Nebrodi mentre il quinto posto è stato di Francesco Bonavita, la sesta piazza di Giuseppe Fiammante e la settima posizione di Giuseppe Merlino tutti e tre dell’As. Dilett. G.s. Indomita: ottavo piazzamento invece per Pierpaolo Emanuele Maimone della  Pol Odysseus Messina; il nono posto è andato a Salvatore Ceraolo della Podistica Pattese e la decima posizione per Antonio Lando dell’Atletica Nebrodi. Prima delle donne Ines Pesavento con il tempo di 29’:43 dell’As. Dilett. G.s. Indomita.

castell'umberto foto premiazione podistica bisLa gara podistica con 118 partecipanti, del circuito cittadino umbertino come sempre è stata seguita da numerosi appassionati. Fra le tutte le società messinesi, la più rappresentata è stata la Meeting Sporting Club di Torregrotta con 15 partecipanti. Oltre alle due categorie maggiori, sono state premiate le categorie maschili: i primi tre atleti classificati delle categorie Juniores, Promesse, Seniores e tutti i primi tre classificati delle fasce d’età da SM35 e oltre.

Per le categorie femminili: sono state premiate le prime tre atlete classificate delle categorie Juniores, Promesse, Seniores e tutte le prime tre classificate delle fasce d’età da SF35.

podistica castell'umberto i localiIl primo arrivato dei locali è stato Yari Carcione delle donne Noemi Conti Canalaro.

Soddisfatto il presidente della Podistica Messina Santi Giacobbe, che ha ringraziato, quanti gli sono stati vicini per l’organizzazione di questa seconda edizione.

Salvatore Calà