Calcio Ripescaggi – Festa per il Gioiosa (in Eccellenza), Santangiolese e Orlandina (in Promozione)

SERIE D

Nuova Igea Virtus e Città di Sant’Agata sono le uniche due messinesi ai nastri di partenza in Serie D e, come ogni anno, sono state inserite nel Girone I: i barcellonesi alla loro seconda annata di fila, i santagatesi alla quinta. Raggruppamento reso noto nei giorni scorsi dalla Lega Nazionale Dilettanti e che, nella stagione 2024-25, vede una ancora più massiccia presenza (12 su 18 squadre) di società siciliane: oltre a giallorossi e biancazzurri, confermati anche Acireale, Akragas, Licata, Ragusa (iscritto dopo il ricorso), Sancataldese e Siracusa, alle quali si sono aggiunte le neo promosse Nissa e Paternò e il CastrumFavara (nata dal trasferimento del titolo da Canicattì a Favara). Confermate anche le calabresi Vibonese, Reggina e Locri con la neo promossa Sambiase mentre le altre new entry sono le campane Scafatese e Pompei (promossa battendo il Modica nella finale playoff interregionali di Eccellenza). Questo il GIRONE I:

Acireale, Akragas, CastrumFavara, Città di S.Agata, Enna, Licata, Locri, Nissa, Nuova Igea Virtus Barcellona Pozzo di Gotto, Paternò, Ragusa, Pompei, Reggina, Sambiase, Sancataldese, Scafatese, Siracusa, Vibonese.

ECCELLENZA

Nessuna sorpresa in Eccellenza. Sono quattro le società ripescate e tra queste può fare festa il Gioiosa che, dopo avere sfiorato il salto di categoria nella finalissima playoff della scorsa stagione persa contro l’Avola, lo ottiene dalla porta secondaria, con Palazzolo (non è al primo ripescaggio), Parmonval e Lascari Cefalù. Niente da fare per la retrocessa Messana così come per Bagheria Città delle Ville, Cus Palermo e Aspra, che avevano presentato domanda di ripescaggio.

Le formazioni messinesi sono state inserite nel Girone B, quello della Sicilia orientale, composto da 16 squadre: confermate Jonica Santa Teresa di Riva, Nebros Piraino-Acquedolci-Torrenova e Milazzo, si sono aggiunte la neo promossa Rosmarino e, appunto, il ripescato Gioiosa. Reduci dalla passata stagione l’Imesi Atletico Catania, la Leonfortese, il Mazzarrone, il Città di Misterbianco (fusione tra Misterbianco e Misterbianco 2011), il Modica, il Real Siracusa Belvedere e la Leonzio mentre le novità sono le neo promosse Avola, Vittoria, Aci Sant’Antonio e la ripescata Palazzolo che era retrocesso.

Rispetto a un anno fa, invece, non c’è il Città di Gela, traslocato nel Girone A, quello della Sicilia occidentale, insieme ad Accademia Trapani, Athletic Club Palermo, Casteldaccia, Castellammare, Città di San Vito Lo Capo (neo promosso in quanto vincitore della Coppa Italia regionale Promozione), Don Carlo Misilmeri, Folgore Castelvetrano, il ripescato Lascari Cefalù, Oratorio San Ciro e Giorgio Marineo, il ripescato Parmonval di Palermo, Partinicaudace, il neo promosso San Giorgio Piana degli Albanesi, Supergiovane Castelbuono, Mazara e Unitas Sciacca. Il GIRONE B di Eccellenza che seguiremo su Gl Press è composto dalle seguenti squadre:

Aci Sant’Antonio, Avola, Città di Misterbianco, Gioiosa, Imesi Atletico Catania, Jonica, Leonfortese, Leonzio, Mazzarrone, Milazzo, Modica, Nebros, Palazzolo, Real Siracusa Belvedere, Rosmarino, Vittoria.

PROMOZIONE

Non è bastata la riapertura dei termini per il ripescaggio in Promozione per arrivare alle 56 società in organico. La stagione 2024/2025 vedrà 55 squadre divise in 4 gironi, di cui 3 composte da 14 squadre e uno da 13. È adesso ufficiale il ripescaggio di Santangiolese, che era retrocessa per una penalizzazione al termine della scorsa stagione e Orlandina, proveniente dalla Prima Categoria, le uniche due messinesi ad aver presentato domanda mentre le altre società ripescate sono Fc Alcamo, Valderice, Noto, Vigor Gela, Aragona e Renzo Lo Piccolo Terrasini, cui si sono aggiunte le ultime due, Sport Palermo e San Pietro di San Pietro Clarenza. Sono in totale 15 le formazioni messinesi, divise in due gironi.

Tutto peloritano il Girone B, con 14 squadre: le confermate Aluntina, Atletico Messina, Città di Galati, Mistretta, Nuova Rinascita Patti, Sant’Alessio (lo scorso anno nel Girone C), Pro Mende di Santa Lucia del Mela, San Fratello-Acquedolcese (dopo la fusione tra San Fratello e la retrocessa Acquedolcese), Valdinisi Nizza di Sicilia (nel Girone C nello scorso torneo), più la retrocessa Messana e le neo promosse Città di Villafranca e Monforte San Giorgio (fusione con il Valle del Mela Giammoro) e le ripescate Santangiolese (retrocessa al playout) e Orlandina (dalla Prima Categoria). Unica nebroidea nel Girone C (13 squadre), invece, il Santa Domenica Vittoria, che dovrà affrontare le avversarie catanesi, agrigentine ed ennesi. Questi i due gironi (Gl Press seguirà quello B):

GIRONE B: Aluntina, Atletico Messina, Città di Galati, Città di Villafranca, Messana, Mistretta, Monforte San Giorgio Valle del Mela, Nuova Rinascita Patti, Orlandina, Pro Mende, Sant’Alessio, San Fratello-Acquedolcese, Santangiolese, Valdinisi.

GIRONE C: Akron Giarre (neo promosso), Aragona (ripescato), Casteltermini, Fc Belpasso, Gemini, Kamarat, Nicosia, Rsc Riposto, San Pietro, Santa Domenica Vittoria, Santa Venerina, Serradifalco, Villarosa San Sebastiano.

glpress.it

Pubblicato da Salvatore Calà

Salvatore Calà - Giornalista - attualmente è Direttore Responsabile dei giornali on-line www.nebrodi24.it - www.quadrifoglionews.it e del sito sportivo www.lasettimanasportiva.it. ***** Food Bloger e Giornalista Enogastromico per i siti www.salvatorecala.it e www.dovemangiodormo.it / www.shoppinguide.it (Cronache di Gusto). ***** - Cronaca, politica, e sport anche per la Gazzetta del Sud di Messina (da gennaio 1991) e La Sicilia oltre alle emittenti radiofoniche (Radio Italia / Anni 60, B-Radio, RCL, Radio Play, Radio Sicilia Uno) e televisive Amnotizie e Onda TV.