Il Rocca torna alla vittoria con una doppietta di rigore di Russo (video)

Rocca di Caprileone 2     Sicula Leonzio 0

Marcatori: pt 22’ rig Russo; st 47′ rig. Russo.

Rocca Caprileone: Scardino, Longo, Triolo, Mento, Russo, Miano, Galati, Segreto, Schepisi, D’Anna, Venuti (39’ st Saggio). A disp.: Scurria, Costa, Barberi, Inzerillo, Ceraolo. All.: Bellinvia.

Sicula Leonzio: Vitale, Perla, Accardo, Mautone (19’ st D’Amico), Chiavaro, Librizzi, Carbonaro, Privitera, Desi, Sangiorgio (39’ st Ravalli), D’Agosta (24’ st Frittitta). A disp.: Marraffino, Ricceri, Bozzanga, Di Bella. All.: Catania.

Arbitro: Luciano di Bologna (assistenti Di Paola di Catania e Gerbino di Acireale).

Note: espulsi al 30’ st D’Agosta (SL) dalla panchina e Chiavaro (SL) al 45′ st.

russo
Mario Russo

ROCCA CAPRILEONE Con una doppietta di rigore del suo goleador Mario Russo, capitano che di mestiere di solito fa il difensore anche se i 14 gol (con 8 penalty trasformati e terzo posto nella classifica dei bomber), il Rocca torna alla vittoria battendo e scavalcando la Sicula Leonzio in una sorta di spareggio play-off che riporta i biancoazzurri in seconda posizione sempre al fianco dell’Acireale, con gli aretusei e lo Sporting Taormina raggiunti al quarto posto dal Troina a meno uno senza dimenticare l’arrembante Palazzolo in una classifica ora più corta anche se la lepre Igea Virtus mantiene sempre ben 5 lunghezze di vantaggio. Dopo le polemiche post Viagrande con ventilato ritiro e le pesanti squalifiche di due big come Lucarelli e Biondo, la risposta del Rocca è da grande squadra con una prestazione di grande sacrificio, lotta e diligenza tattica anche se la gara era cominciata in modo nervoso e giocata a ritmi intensi.

Pronti via la prima azione da rete è sulla testa di Triolo: l ‘impatto sulla palla è energico ma alto sulla traversa.Al 22′ la svolta con il mani in area ed il rigore che Russo, dopo aver fallito due settimane prima contro il Giarre, batte e trasforma all’angolo alla sinistra di Vitale che intuisce ma non para. Alla mezz’ora ancora occasione per Triolo che servito in area calcia male. Un minuto dopo gran bordata di esterno su punizione di capitan Chiavaro, la palla indirizzata sotto la traversa è smanaccita da Scardino in angolo. Al 40 ‘ Venuti lavora un ottimo lavoro sulla sinistra, mette al centro un cross basso e arretrato sul quale arriva D’Anna il cui sinistro impegna Vitale in intervento non semplice. Nei secondi finali del primo tempo la Sicula Leonzio sfiora il gol, su imbucata centrale gli attaccanti si trovano in due contro uno, Carbonaro fa tutto da solo, converge sul destro e calcia sul primo palo, la palla sfiora il palo a Scardino immobile.

La ripresa è tesa (9 ammoniti e 2 rossi) con gli ospiti a gettare in campo tutto il potenziale ma il Rocca bravo a resistere ed a rendersi ficcante nelle ripartenze, grazie al gran lavoro difensivo e alla gestione dei palloni “più caldi”di Mento e D’Anna. Schepisi al centro dell’attacco fa a sportellate mentre Venuti spostato sulla sinistra nasconde la palla agli avversari, fino a reclamare un rigore apparso netto al 74′. Nell’occasione cade male a terra con la spalla, stringe i denti ma alla fine è costretto ad uscire per Saggio. Alla distanza cresce la prestazione generale del Rocca che tiene a distanza di controllo la Sicula Leonzio, che non trova mai lo spazio per la conclusione in porta. Al 90′ D’Anna cade a terra in area colpito a gioco fermo da Chiavaro, l’arbitro vede ed espelle il giocatore. Da regolamento è rigore e dagli undici metri ancora Mariano Russo non tradisce e sigla il 2-0 finale. (*ca*)

Claudio Argiri